sabato 24 dicembre 2016

BUON NATALE







NATALE 2011


E anche oggi che è Natale
mi specchio nei tuoi occhi
E anche se son occhi stanchi
ci trovo , 
come sempre,
la speranza e la forza
per andare avanti
La tua voce  è musica
e la tua mano fresca
lenisce le mie ferite..
******************

Buon Natale al sole
che malgrado noi continua a sorgere
Buon Natale alla Luna
che accoglie ancora
i nostri sospiri e i nostri desideri
Buon Natale alla Terra
che resiste ai soprusi dell'Uomo

Buon Natale a chi soffre
a chi assiste i malati
a chi lavora per pochi euro
a chi dimentica le ingiustizie subite
a chi sorride per non piangere
a chi arranca ma non cede
a chi cede per un po' e poi si rialza
a chi impreca e poi chiede perdono
a chi , malgrado tutto,
continua a vivere.

60 commenti:

  1. babbo natale è una zecca rossa!
    auguroni al meno queste date servono per farsi delle belle mangiate
    oggi altro anno che passiamo da soli in questa pianura padana ;))
    lontano degli origini ma sempre un duro negli ideali e qualche momento folle nel quale desidero tante carceri pieni di condannati eccellenti tipo formigoni, grillo, salvini o forze fare uno zoo dove paghi per vederli dietro la gabbia una santanchè o un larussa vicino a un bertinotti deve essere una libidine incredibile ;;))

    oggi non ho sogno già vedo che dovro prendere la pillola ;)

    ciaooooo e tante cose buone

    RispondiElimina
  2. Oggi mi alzo e mi trovo questa fotografia, mi la hanno mandato dei vicini di casa che si hanno portato a casa loro miei vecchi genitori.

    Ragazzi forze sono cose di altri tempi ma come mi mancano queste cose solidari di sapere che ci sono i vicini dal "barrio" sempre.

    in fondo due vecchie vicine La Carmensita (seduta) e la "Chiquita" (in piede con mia mamma, suo nome vuol dire "piccola")
    queste signore mi conoscono da quando sono nato e non sapete come piango ogni volta che le ritrovo perche anche si poveri sempre si faceva visita e portava qualche pietanza casereccia

    adesso nella difficoltà continuano ad essere presenti e mi fa felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s480x480/15726941_564458723759821_7114782024136762280_n.jpg?oh=31cb5777e792d7d3f4a2fe05625a2462&oe=58E39B4A

      Elimina
  3. ho ho ho hooooooooooo!!! buon natale!!!
    oggi sono nati tutti questi dei pure il più contemporaneo a noi

    Isaac Newton 25/12/1642

    https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s480x480/15697677_922074544596327_1441561602896510641_n.jpg?oh=91c9085c8aea059d33eff0adc5e1538c&oe=58F0D2E8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale Edu!!! Buona mangiata!!!:-)

      E buon Natale anche a Est, Lily Aldo, Paola....
      Vi voglio bene compagni!!! :-))))

      Scappo che ho le lasagne in forno....

      A dopo...

      Elimina
    2. auguroni marita, oggi faccio parte di quella folla che ha i piedi sotto il tavolo mangiando e mangiando :::))))

      solo che ho un pochino di voglie di Sud al caldo nel tetto di casa nel caldo estate, vedendo dall'alto al ombra dei alberi tutto montevideo insieme ai miei

      Elimina
  4. ho ho ho hooooooooooo buon natale!!

    vi mando mio gatto ..Messia a vs presepe
    https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15726612_1200106050081683_8412523507352690920_n.jpg?oh=78d6619a0ff6b73a805a24de2887f1a2&oe=58E649A7


    https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15726612_1200106050081683_8412523507352690920_n.jpg?oh=78d6619a0ff6b73a805a24de2887f1a2&oe=58E649A7

    RispondiElimina
  5. e per ultimo questa la dedico al mio baffuto querido ;;))

    https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15672965_920705644733217_1531144073928809236_n.jpg?oh=5034c01672ac10207307cbbc62c2b9a3&oe=58DF9F96

    RispondiElimina
  6. Un saluto affettuoso e Buon Natale a tutto il bellissimo blogghetto di Mary. Approfitto dell'attesa che finisca di cuocere il porcetto con patate che ho nel forno per ringraziarvi di tutto ciò che postate e per esserci sempre.
    Edu, la foto del gatto nel presepe te la 'arrubbo' e la faccio girare, tanto lo sai che io non faccio parte della schiera degli Honesti ;-)
    Feliz Navidad a todos
    https://youtu.be/rhIAKv6wPEU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Est!! mi fai ridere la foto dal gatto nel presepe è favolosa stà per mangiarsi a mosse ajajajjajjajjjaa

      Elimina
    2. immagino l'odorino dal maialino al forno gnammmmm
      saluti a tutta tua flia!! auguroni anche si siamo atei e cavalchiamo l'onda ;))

      Elimina
    3. Edu, anch'io ho rubato la foto del tuo gatto e l'ho mandata con whatsapp a tutti i miei parenti e amici...troppo carino e simpatico! :-))

      Elimina
    4. Tanti auguri pieni di affetto crissima Est! Sai che l'anziana signora che assisto in questo periodo ha vissuto tantissimi anni in Sardegna? Per la precisione nella zona di Carbonia. E proprio ieri mi parlava dell'usanza sarda di cucinare il porcetto, o porceddu?, ad ogni festa comandata. Mi ha regalato anche dei dolcetti buonissimi a base di ricotta e di pasta di mandorle che le hanno mandato i parenti dalla Sardegna. Non ricordo bene il nome, mi sembra dei pardula di ricotta e altri, dolcissimi, candelus e poi delle palline incartate con della carta colorata anch'esse dolcissime e buonissime!

      Elimina
    5. Ciao dolce Mary, ricambio di cuore gli auguri :)
      Salutami l'anziana conterranea. E' vero che in Sardegna per le feste si cucina quello che chiamiamo 'su porcheddu'. Io l'ho cucinato al forno con un filo d'olio e il rosmarino ed era buono, ma sicuramente è molto più buono arrostito nel caminetto allo spiedo. Più anticamente si cucinava scavando una buca profonda nella terra e riempiendola di braci. Solitamente viene servito con contorno di ravanelli e finocchi e innaffiato con del buon Cannonau, il vino tipico delle nostre parti (Barbagia).
      Le pardulas sono buonissime, come tutti i dolci sardi. I candelaus sono simili ai fruttini o melicheddas, ripieni di pasta di mandorle e ricoperti di glassa colorata (sono la mia passione). Le palline incartate con carta colorata sono i sospiri o guelfos. Da bambina usavo la carta colorata rossa in cui sono avvolti per farmi il rossetto nelle labbra, così come usavo i petali dei gerani, me li mettevo nelle unghie fingendo che fosse smalto. Ero vanitosa fin da piccola :) O forse era il mio modo di essere trasgressiva e indisciplinata fin da piccola, perchè mio padre detestava qualunque tipo di cosmetico.
      Di sotto il link a una carrellata di dolci tipici sardi, per lustrarvi gli occhi :)
      http://www.mulas-store.com/vendita-online-dolci-sardi/specialita-tradizionali/

      Elimina
  7. Un salutone a tutti, tra il cenone di ieri sera ed il pranzo di oggi mi sembra di fare una gara di slalom per evitare tutti i piatti che la mia padrona prepara per queste feste nonostante la implori, puntualmente non ascoltato, di limitarsi ad un minimo indispensabile per non ritrovarci a consumare le stesse pietanze per giorni....sono quasi rassegnato.
    Un abbraccio a tutti
    grazie negrito per la dedica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldo, anche se eri a casa mia dovevi fare lo slalom per evitare di mangiare pietanze su pietanze:-)

      Purtroppo noi donne siamo fatte così, o per lo meno io, abbiamo sempre paura che nei giorni di festa non ci siano abbbastanze pietanze in tavola. :-)
      E poi ci lamentiamo pure, perchè abbiamo troppo da fare in cucina!
      Ogni anno poi mi riprometto che il prossimo Natale preparerò solo 2 portate...e non lo faccio mai,
      la cosa positiva è solo quella che per almeno 3 giorni non cucinerò più :-)

      Elimina
  8. Ho riscoperto una poesia che recitavo per i miei nonni in occasione del Natale, la prima poesia che ho imparato e che trovo ancora bellissima e suggestiva. Molto probabilmente la conoscete già, ma ve la trascrivo per ricordarvela.
    ^^^^^^
    Orfano

    Lenta la neve fiocca, fiocca, fiocca.
    Senti: una zana dondola piano piano.
    Un bimbo piange, il piccol dito in bocca;
    Canta una vecchia, il mento sulla mano.
    La vecchia canta: intorno al tuo lettino
    C'è rose e gigli, tutto un bel giardino.
    Nei bel giardino il bimbo si addormenta
    La neve fiocca lenta, lenta, lenta.
    - Giovanni Pascoli -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Estrellita la ricordo....infanzia purtroppo, o meno male che lo posso ricordare.

      Elimina
  9. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15727297_1037812666322969_2242046465305118810_n.png?oh=dac6323c1bd0a1313e8bd0fdce270bc7&oe=58E8E53B

    RispondiElimina
  10. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15747371_10210214102982608_8512860636784387957_n.jpg?oh=9c2a520e76599656aaf9a0b2ca12a387&oe=59247BBD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edu, ancora no. Aspettiamo dopo Capodanno e facciamo conto unico :-)

      Elimina
    2. ;;;;)))))) io di sicuro non lo farò, ma quel gattaccio ha una faccia maledettamente bella ;;))))

      Elimina
  11. Hola Amici de las noches!!! (come diceva maurizio paradiso) ;;))
    io questo anno ho cucinato poco perche Mariana vive da sola e cucina autonomamente e devo dire bene senza piccanti per fortuna non ha seguito mia scuola, invece pablito y su spagnolita insieme a mia figlia hanno preparato antipastini e dolci variegati

    a me mi è venuta una idea, presso una pizzeria di ragazzi partenopei che si chiama "la pizza è cosa nostra" ;;)) si incarichi con tempo ti preparano un maialino al forno di legna con tanto di 5/6 ore di cottura ... bene ho ordinato uno di 8 kg, ma il 22 dicembre ho iniziato con un senso di colpa che ammazzavano il maialino e ho fatto telefonare a mia moglie per fermare tutto. invece niente da fare pure si erano scorciati per mia decisione, poi a la fine abbiamo detto ok e ciao maialino di questa faccia della terra

    mi lo hanno consegnato in una teglia cotto e 23 e 24 abbiamo mangiato il povero maialino freddo tagliato a pezzettini con diversi contorni ;;) era buono ma sinceramente non lo faccio più e mia moglie dicendomi "hai fatto una delle tue come con le anguille .... da film dall'orrore"

    comunque vi invito a provare, conoscete le patate dolci?? il 24 ho fatto una tegliona di patate al forno con pure patate dolci (anche chiamate americane) è la morte sua per il maialino, delizioso

    pero anche la vegana a tradimento di mia figlia si ciucciava le dite ;;))

    bene popolo rosso babbo natale non mi ha portato nulla vediamo si a capo d'anno si rifanno, sempre li dico di non spendere questo anno mi hanno presso a la parola ;;)))))

    vi salutations

    RispondiElimina
  12. hola compagneros!!!!
    sopravvissuti ai cenoni di natale?
    non preoccupatevi, c'è ancora s.silvestro...
    edu, anche noi ci siamo presi tutti in parola, neanche un regalo. però sono contenta, quando ancora ce li facevamo piangevo per tutti i soldi sprecati in cazzatine varie, che non piacevano a nessuno e portavano via tempo prezioso per lo shopping.
    faccio un regalo a tutto il blogghetto più bello del mondo, che non costa niente ma sarà sicuramente gradito da tutti, e in particolare dalla cara estrellita.

    http://video.repubblica.it/mondo/canta-hallelujah-l-interpretazione-di-questa-bambina-autistica-e-da-brividi/263371/263737?ref=HRESS-38

    RispondiElimina
  13. Ciao bella gente :) Ringrazio di cuore lily per il bellissimo regalo, quella bambina mi ha molto commossa. Mi piacerebbe farvi sentire Irene, una bellissima ragazzina gravemente autistica di 18 anni che interpreta l'Ave Maria di Schubert con una voce angelica. La mamma è contraria a fare un video per youtube, spesso noi mamme di ragazzi speciali siamo iperprotettive nei loro confronti: è anche comprensibile.
    Ho avuto un bel regalo per questo Natale: un racconto che riguarda mio nonno,reduce della prima guerra mondiale, fattomi da una mia cugina che vedo purtroppo raramente.
    I soldati venivano mandati all'attacco senza alcun criterio, allo sbaraglio, verso le postazioni dell'esercito austriaco molto più forte, da generali pazzi come Diaz e Cadorna che non avevano rispetto nè pietà per quelle giovani vite mandate a morte sicura. Ragazzi giovanissimi, alcuni di appena 16 anni ubriacati con l'acquavite affinchè non sentissero la paura. Perchè non c'era il cibo per sfamarli, ma l'acquavite si. Falciato il primo gruppo mandavano il secondo e così via e i soldati morivano come mosche.
    Quando mio nonno si rese conto che il prossimo sarebbe stato il suo gruppo, che lo stavano mandando a morire, perchè a centinaia erano stati uccisi dal fuoco nemico negli attacchi precedenti si appartò di qualche metro, afferrò un grosso sasso e lo scagliò con tutta la forza della sua disperazione sul suo ginocchio, fracassandolo.
    Per salvarsi la vita, per avere ancora la possibilità di rivedere il suo paese, per tornare da mia nonna con la quale era fidanzato e che lo aspettava per poterlo sposare da quando aveva 16 anni.
    Questo racconto mi ha commossa e lo considero un regalo di Natale. Penso a mio nonno, alto, coi capelli neri, i baffoni neri all'insù, con la sua divisa da sergente maggiore dei bersaglieri, il suo berretto con lunghe piume nere, penso al suo istinto di sopravvivenza che gli ha suggerito di compiere quel gesto estremo per salvarsi la vita.
    E penso che è grazie a quel suo gesto disperato che io esisto, che esistono i miei figli, che la storia della mia famiglia è stata possibile.
    Grazie a quel gesto conosco voi e sto scrivendo in questo momento.
    Grazie a quel gesto sono stati possibili tante feste di Natale bellissime e dolci, piene di tenerezza, a mangiare castagne davanti al fuoco del camino.
    Grazie a quel gesto ho avuto ancora un altro Natale, un po' triste e carico di nostalgia.
    Guardo i miei figli e con la mente ringrazio mio nonno in qualunque dimensione lui si trovi.
    Ho voluto convividere col blogghetto più bello del Guebb il mio speciale regalo di Natale.
    ^^^^
    Tutto ciò che esiste intesse una relazione, è parte di un rigoroso disegno;
    quel che a prima vista può sembrare un viluppo di casualità,
    alla minuziosa analisi della macchina fotografica
    rivela gradualmente le sue perfette simmetrie.
    Niente è casuale, niente è banale.
    (Isabel Allende)
    ^^^^
    "....Quando davanti al fuoco
    ti sedevi a raccontare
    con quei capelli bianchi
    e tra le mani il tuo giornale.
    Quando c'era la neve e mi aspettavi sulle scale...
    ed il correvo a dirti "Buon Natale"
    ^^
    Questa canzone è un regalo per mio nonno.
    https://youtu.be/onWI4UtnQvM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bel racconto, est!
      mi ha ricordato quelli che sentivo da mio nonno e mio zio, suo fratello.
      quando veniva qualcuno a casa prima o poi partivano con i loro racconti. mio nonno era più ingenuotto e sognatore (ha passato qualche gene a me...)mentre il fratello era più disincantato e si dava arie di furbacchione. e così i loro racconti prendevano sempre toni e aspetti divergenti.
      il nonno poi, adesso non ricordo più per quale circostanza fortunata, era stato messo alla mensa, e quindi aveva da raccontare solo episodi buffi o descrizioni caratteriali dei vari ufficiali con cui aveva a che fare, mentre lo zio aveva storie più cruente. e quella che hai raccontato tu era abbastanza ricorrente, molti hanno salvato la vita con il gesto, ora si direbbe coraggioso, forse allora si considerava vigliacco, di ferirsi in qualche parte del corpo per essere mandato a casa. e anche lui ne aveva molte da raccontare. ma non sempre era una fortuna tornare a casa. una delle storie che ancora ricordo è quella del soldato, anche lui giovanissimo, che si faceva mandare sempre in missioni pericolose dietro laute ricompense che lui mandava a casa alla sua ragazza per comprare e arredare la casa in cui andare a vivere una volta sposati. invece la sua ragazza, fidando nel fatto che prima o poi sarebbe morto in queste missioni, con quei soldi si era sposata con un altro.
      quando, purtroppo per lei, lui ritornò, fece una strage, uccidendo lei, il marito, i mancati suoceri e svariati altri parenti.
      se ci pensiamo anche questo è parte di qualche rigoroso disegno che a noi sfugge. se, come sarebbe stato nell'ordine naturale delle cose il povero soldato fosse morto in battaglia, forse sarebbe morto felice, invece ha fatto una brutta vita in galera e con il dolore per il tradimento e forse per il rimorso. e i figli di lei non sono mai nati...

      Elimina
  14. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15747530_1321106937970545_6295698198540763296_n.jpg?oh=9fb82548dff61ed6f49dd16f1767781a&oe=58EC941E

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Est bellissimo tuo racconto storico, sai qui al nord la vena leghista disconosce queste cose e con loro povero populismo si divertono mettendo a disaggio le persone dal sud e sopra tutto noi extra comunitari

    ma come a me mi piass mortificarli a volte li ricordo che "loro" bella padania è stata invasa diverse volte e sempre il sud è venuto in aiuto per salvarli...
    pure durante la seconda guerra mondiale c'erano reparti di pakistani, africani e latinoamericani combattendo loro fottuto duce

    Morale riporto le parole di un mio vecchio zio, che abita in un paesino della sila in calabria saudita ;;)))

    parlando sotto l'ombra di un secolare albero delle cose della vita e della prima guerra mondiale mi disse
    "quelli su al nord sono doppi "bastardi" ...." e io chiedi il perche?
    mi disse con un tono molto sicuro di sè...." durante la grande guerra i polentoni erano pochi e i maschi sono stati massacrati degli austriaci e loro donne sono rimaste in cinta dall'invasore"

    "ma poi siamo arrivati noi a liberarli...e quelle che rimanevano intoccate sono rimaste in cinta da noi che abbiamo cacciato via gli austriaci"

    guardate non potete immaginare le risate perche questi bastardi come salvini e altri sono usciti di queste crociate meridionali ;;))))))

    bè vado a lavorare perche già sto facendo prevalere il maledetto negraccio che vive in me!!

    RispondiElimina
  17. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p235x350/15747833_924930407644074_4371165233584206948_n.jpg?oh=9a73bd5eb8b66d780db57645cf8d7d26&oe=58EC0361

    RispondiElimina
  18. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/q87/s526x395/15578571_920553944748387_4933722662929276841_n.jpg?oh=c3ab7f4db219d8df00c33b7504c63525&oe=58DB8B8A

    RispondiElimina
  19. questa è una bastardata pero mi piassss

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15492277_918807031589745_5306226647266524958_n.jpg?oh=a7538b776196e5de0dc6a7ddd536c432&oe=58F76C9A

    RispondiElimina
  20. Per ultimo per oggi sapete che la ONU ha condannato lo espansionismo sionista in palestina e questi hanno detto che si la prenderanno con tutti i paesi firmatari

    Bene ieri l'ambasciatore israeliano in uruguay ha presentato al governo suo dispiacere e Uruguay ha ratificato suo voto e invitato all'ambasciatore sionista di non intromettersi nelle decisioni di ns ambasciatori presso le nazioni unite

    Toh brutto barbone amico di netanyau assassino di donne e bambini palestinesi nel silenzio complice degli eeuu, sono contento della decisione dal paese più piccolo dell'america latina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai edu, ho sempre pensato, e non da adesso, che tutto il male del nostro mondo attuale derivi da quel fazzoletto di terra conteso da ebrei e palestinesi.
      e se l'ho sempre visto chiaramente io, semplice cittadina senza particolari competenze politiche, ma solo con una piccola dose di sano buon senso, è mezzo secolo che mi chiedo come è possibile che non l'abbiano ma visto fior di governanti che si sono succeduti in tutti questi anni.
      ma la fonazione dello stato di israele in un territorio già occupato da un altro popolo è il peccato originale dell'occidente in questo secolo, una forzatura della storia dei popoli, quello che stanno pagando a caro prezzo poveri civili pedine di un gioco misterioso più grande di loro, giocato da entità misteriose per turpi finalità che non riusciamo neanche a immaginare nella loro complessità.
      la cosa che mi fa più orrore in tutto ciò, è che ti portano a pensare, mah... non è che hitler non fosse del tutto pazzo a voler sterminare gli ebrei?
      è una cosa che mi sono chiesta fin da bambina quando si parlava del nazismo, ma che male gli avevano fatto a quel pazzo queste povere persone pacifiche, che si facevano i fatti loro e contribuivano con il loro lavoro e i loro capitali al benessere economico di ogni nazione in cui si trovavano a vivere?
      possibile che dopo quasi un secolo la risposta sia quello che abbiamo oggi sotto i nostri occhi?
      lo so, è terribile avere questi dubbi, me ne vergogno profondamente ma purtroppo non riesco a scacciarli.
      mah, non fateci caso, mi sa che ho esagerato con le libagioni stasera...

      Elimina
    2. certo che sono causa di tanto male, ma volevo distinguere il ebreo dal sionista, questo ultimo è un verme di barba nera approfittatore maledetto biblicamente poi ricordate un tal ariel sharon l'assassino di sabra e chatila?
      questi dall'olocausto non hanno imparato nulla anzi come si incazzano quando li paragoni

      c'e una parte marcia nello stato di israele e opposta a tutto il bene che hanno fatto facendo fiorire il deserto

      ma si vai a la base di tutto chi troviamo?? agli inglesi
      questi bastardi sono i peggiori manovratori della storia

      sono stati loro a lasciare gli ebrei in palestina e torniamo al discorsi della thatcher insieme al cowboy di reagan e la porcheria di neoliberismo che viviamo oggi

      azz che fabbrica enorme di piastrelle che farei si potessi ;))))

      sai che ieri ero al lidl facendo la fila che era abbastanza lunghetta, a certo momento un vecchio si mette discordinatamente affianco mio sai quelli che "sono e non ci sono" bhè a certo momento plufff si mette dietro di me!!

      e meno male!! perche non sai come mi fanno incazzare questi "mosche morte" che facendo finta saltano le file!!

      u signor di vimodrum!!

      ciaoooooooooooo

      Elimina
    3. edu, dimmi una cosa. ma poi cosa ci facciamo con tutte queste piastrelle?
      va beh, torniamo alle cose serie.
      da quello che ho capito sei un che "ce capisce" di impianti. vorrei chiederti un parere.
      ti ricordi lo schema che mi hai mandato? ero quasi arrivata alla risoluzione di tutti i miei problemi. ho chiamato un tecnico per farmi fare un preventivo per collegare il mio pannello solare a un boiler e a uno scaldabagno a gas.
      ha visto il mio pannello, che è a circolazione a caduta, non forzata, e mi ha detto che un pannello così non si può collegare, ce ne vuole uno a circolazione forzata.
      a me... me pare 'na strunzata!
      il mio pannello è questo.

      http://www.westim.it/pannelli.php


      ha una produzione esagerata che in gran parte si spreca, anche perchè il serbatoio è esterno e per quanto possa essere ben coibentato, l'acqua calda rimanente non sopravvive alle notti rigide di qui anche nel periodo estivo, e il giorno dopo bisogna sempre aspettare che il sole riscaldi l'acqua di nuovo.
      io pensavo di inserire un altro serbatoio sotto quello esistente ma posizionandolo dentro il sottotetto, in modo che, mentre si usa l'acqua calda prodotta in mattinata e scesa nel secondo serbatoio, il primo continua a riscaldare altra acqua.
      poi, nei periodi di scarsa insolazione, subentrerebbe lo scaldabagno a gas.
      possibile che non si possa fare?

      Elimina
    4. Ciao Lily con le piastrelle piastrelliamo il mondo!! poi sono belle ;;)) in portogallo e in brasile ho visto palazzoni enormi tutti piastrellati esternamente pensa non si bagnano i muri hai meno dispersione poi mai più imbiancature o altro

      per la domandona a me piass la termodinamica e anche si io studiai per togliere energie a le cose (refrigerazione) poi facendo elettrotecnia e altro mi sono dedicato in pieno al confort specializzandomi in automatizzazione nel ambito dal risparmio energetico e confort ambientale.

      bene per quanto riguarda tua domandona mi sembra di capire che un tecnico ti ha detto di montare un circolatore invece tu hai l'impianto a circolazione naturale vero?

      cioè l'acqua calda va dal posto più caldo al più freddo garantendo la circolazione naturale (aria permettendo) di giorno bellissimo, ma di notte succede lo stesso l'acqua calda da tuo serbatoio coibentatissimo va dal punto caldo al freddo (pannello sul tetto) e disperdi il calore -al meno penso perche non vedendo tutto l'impianto posso immaginarlo-
      forze vs tecnico vi ha detto di montare un circolatore per mettere pure una valvola di ritegno
      ................................................



      sono andato adesso a vedere il sito .... tu quando parli di serbatoio ti riferisci a quello montato sul pannello?

      Elimina
    5. sì, dalla foto si vede benissimo. è fornito così dalla fabbrica ed è un tutt'uno con il resto.
      l'acqua calda scende semplicemente nella tubazione quando apri il rubinetto, senza nessuna pompa che la spinga. io pensavo se non fosse possibile far confluire l'acqua già scaldata in un secondo serbatoio messo dentro casa in modo da non esporla al freddo della notte, e dando così la possibilità al pannello di scaldarne altra.
      a me sembrerebbe un lavoro semplicissimo e penso che il tecnico invece ci voglia spingere a comprare altri aggeggi per suo tornaconto.
      a questo punto potrei pensare di comprare un altro pannello da affiancare all'altro, non costano molto. io l'ho preso 5 o 6 anni fa in offerta a leroymerlin a solo 399 euro!

      Elimina
    6. diciamo che l'acqua circola anche per la pressione dall'acquedotto, quando tu apri un rubinetto la stessa pressione fa circolare l'acqua calda, ma tarda in arrivare vero?
      ecco perche ti dicevo, sempre secondo me, io avrei fatto un circuito primario dal pannello con suo piccolo accumulo (che fra altro andrà a temperature altissime è attenta che si diretto devi montare pure una valvola termostatica prima di arrivare a dentro la casa)
      come ti dicevo io avrei fatto che dal pannello va ha finire in un accumulo dentro casa tua completo di un scambiatore interno dove "circola" l'acqua dal pannello e anche io monterei un circolatore in questo circuito primario che anche dovrebbe essere glicolato e con la famosa valvola di ritegno (a pompa ferma perche hai raggiunto la temperatura desiderata nel serbatoio dentro di casa tua, generalmente 60°C o perche non c'e generazione perche notte) fermando la pompa con la ritegno fermi anche l'effetto dispersivo dal pannello in ore notturne, perche montata una valvola di ritegno.

      invece l'acquedotto deve essere collegato sotto l'accumulo e a metà di questo avrai l'uscita di acqua calda che andrà a la famosa valvola termostatica che fra acqua a 60 gradi sulla via "dritta" e acqua fredda sanitaria sulla "terza via" faranno acqua a tue utenze a 45/50 °C . è di buona norma avere un secondo circolatore piccolissimo per fare circolare acqua dalle utenze fino al serbatoio per garantire che il circuito di ACS (acqua calda sanitaria) sia sempre caldo e quando tu apri il rubinetto avrai l'acqua calda subito senza aspettare.

      ieri ti avevo scritto tutto un papiro poi lo ho cancellato perche non capivo dove era il famoso serbatoio esterno poi ho visto la fotografia

      sempre secondo me tu non hai "inerzia termica" e si raffredda tutto perche l'acqua calda circola anche di notte dentro ai tubicini dal pannello disperdendo lo che hai accumulato, si io dovesse farmi un generatore solare avrei fatto come detto sopra col pannello che riscalda mio bollitore interno e di più in caso di poco sole o altro avrei messo un altro scambiatore a circuito chiuso per un riscaldamento ausiliario forze da una caldaia a gas o resistenze elettriche
      come da schemi che ti avevo inoltrato tempo fa.

      quel pannello che hai tu è buonissimo, poi lavora sotto vuoto garantendo un massimo rendimento, unica cosa che si lo hai collegato direttamente a tuo circuito ACS non avrai mai l'acqua a temperatura constante, poi per dirla facile tutta l'acqua calda che consumi deve andare sul tetto per poi finire in tuo rubinetto ..... un giro inutile che disperde calore sempre secondo me... sai non voglio fare "o professorino" perche in questo mondo di termotecnici ci sono di tutto ;))

      altro consiglio si per caso ti dicono di glicolare l'acqua usa glicole uso alimentare. costa di più è quello che usano nei sciroppi o nel dentifricio ma in caso di contaminazione ti salva la vita.

      ciaooooooo

      Elimina
    7. nb: così come è tuo impianto io starei attento di montare una pompa perche rischi di bruciarla, l'acqua tua non arriva "naturalmente" ai rubinetti ma per la pressione dall'acquedotto montando una pompa in serie con tue utenze rischi di bruciarla.....dopo mi dirai come è andata, a non essere che la pompa che vuole montare questo tecnico sia per fare ricircolare l'acqua calda fra l'ultima tua utenza fino al serbatoio...è che sto tentando di capire cosa ti ha consigliato una cosa è sicura si la metti in serie con tue utenze ciao pompa ;;))

      Elimina
    8. grazie edu! nun c'ho capito un granchè, ma ho capito la cosa più importante, che forse il tecnico è coscienzioso e non vuole imbrogliarci.
      in realtà non ci ha ancora fatto un vero e proprio preventivo, quindi per ora non posso spiegarti come vuole operare. l'avevamo chiamato per un problema alla caldaia e così gli abbiamo sottoposto quello schema che mi avevi fornito tu. era il primo tecnico sconosciuto che mio marito si è azzardato a chiamare. finora ha sempre chiamato amici e arruffoni vari, perchè vuoi mettere la soddisfazione di farti fare lavori a caxxxo da persone che almeno non ti spillano soldi, piuttosto che avere gli stessi lavori pagando.
      questa purtroppo è sempre stata la filosofia di mio marito (e se ne vedono le conseguenze)
      ora alla vecchiaia, e piuttosto che affrontare le lamentele quotidiane di tutta la famiglia, si è finalmente deciso a cambiare rotta, ma come vedi non è semplice per noi fidarci del primo venuto.
      comunque sia, visto che era la vigilia di natale e non poteva perdere molto tempo, ha solo dato un'occhiata al pannello e ci ha prospettato alcune cose tutte da verificare. ora aspettiamo che passino queste benedette feste e lo richiameremo con più calma per farci fare un preventivo vero e proprio, visto che a quanto pare possiamo fidarci. in realtà anche una persona di nostra fiducia ce ne ha parlato bene dopo aver saputo che lo avevamo chiamato, quindi dovrebbe essere in buona fede.

      Elimina
  21. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15673025_1394543080570279_8690043296819062091_n.jpg?oh=7d476d671803e45f6e804616401f7d33&oe=5924A4ED

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti compagni e compagne del blogghetto!

    Ma quand'è che finiscono 'ste feste?
    Io non ne posso più, tra cucinare, mangiare, andare al lavoro e gestire la casa mi sembra di essere una mngolfiera, gonfia di cibo e di nervosismo!

    Ho letto comunque tutti i vostri meravigliosi commenti, un'oasi nei miei pensieri nebulosi!

    Vorrei scrivere altro, ma cado dal sonno...ci sentiamo domani quando sarò un po' più sveglia,
    Bacioni a tutti e...buonanotte! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonanotte mary!
      lo stavo pensando pure io. ma perchè ci ostiniamo a chiamare "feste" queste ammazzate colossali, specie per noi femminucce che, anche potendo contare sull'aiuto di baldi maschietti, in realtà siamo quelle che sopportiamo il peso più grande.
      non vedo l'ora di poter passare dalla parte dell'ospitante che ho fatto finora, a quella dell'ospite! anche se vorrà dire che ormai sarò diventata un vecchio rudere incapace di gestire un compito tanto gravoso.

      Elimina
  23. Cari/e compagni/e
    Mi avevano prenotato l'intervento per una cataratta per la fine di febbraio ed io me ne stavo tranquillo tanto mi sarei preoccupato un paio di giorni prima, invece qualcuno ha rinunciato ed il giorno 2 gennaio toccherebbe a me.
    Mi chiederete dov'è il problema, infatti non c'è poiché è un intervento semplicissimo , il fatto è che io sono sempre stato dall'altra parte e fare il paziente non mi piace tanto e non ditemi che adesso posso capire i pazienti perché è sempre stata una mia priorità.
    Vi anticipo i miei auguri per il nuovo anno, sperando che questi auguri servano a qualcosa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aldo, è meglio così, almeno avrai meno giorni di attesa in cui, anche in perfetta tranquillità, un pò di strizza monta sempre.
      conosco persone che hanno fatto questa operazione e non hano avuto nessun tipo di problema. da quello che so è anche abbastanza veloce, quindi non dovrai fare il paziente a lungo.
      grazie per gli auguri che ricambiano con tutto il cuore.
      a rivederci presto!! oooops... mi sa che ho fatto una gaffe (scherzo naturalmente)

      Elimina
    2. Ciao Aldo, ricambio di cuore gli auguri di Buon Anno e in bocca al lupo per l'intervento che come sai meglio di me è abbastanza semplice, l'ha fatto la mia mamma qualche anno fa ed è andato tutto benissimo. Fai il bravo paziente, mi incuriosiscono sempre i medici che passano dall'altra parte della barricata. Quando è nato Gabriele c'era una dottoressa che quando stava per partorire ha fatto più casino di tutte le altre messe insieme :-)
      A presto e tienici informati!

      Elimina
    3. Aldo, cavoli, inizi proprio bene l'anno! Però dai che l'intervento di una cataratta è una cosa semplice e non devi preoccuparti, anche se, pure per un dottore, come per chiunque altro, andare sotto i ferri di un chirurgo non è mai piacevole. Un in bocca al lupo perchè vada tutto benissimo e ti ringrazio per gli auguri che contraccambio con affettto a te e a tutti tuoi cari! Un abbraccio!

      Elimina
    4. siamo a posto con un medico fifone,

      aldo che cavolo di partenopeo sei che non fai battute adesso ;)) pero sono d'accordo che la data è una rottura di scatole comunque dopo l'intervento di vado a dire tutto lo che penso per prenderti per i fondelli, adesso no perche so che sei preocpupato e ti capisco.... ti ho raccontato quando mi hanno fatto la colonscopia e mi sono messo il grembiule al contrario? dallo spavento quando mi hanno detto di spogliarmi e mettermi quel camice celeste col bucco invece di lasciare il buco dal lato dal culetto lo ho indossato al contrario e l'infermiera si è incazzata con me

      immagina che bello spettacolino arrivando io col camice al contrario e 3 donne aspettandomi con quel coso lungo per la colonscopia!!

      Elimina
    5. edu... te possino!
      guarda un pò cosa mi hai ricordato a proposito di cosi lunghi

      https://youtu.be/QZ-nYrMHFdg

      Elimina
    6. ;;)))) quel giorno della fifa che avevo altro che spada laser ;;))

      Elimina
  24. Baffuto querido vai avanti e toglietti il problemino anche si la data è proprio per passarla a digerire io di sicuro lavoro pure quella settimana oggi parlavo con un collega e altre ferie saltate

    auguroni per l'intervento

    RispondiElimina
  25. http://67.media.tumblr.com/9dd81a3091544937fa842fafdeb11f08/tumblr_o8fsvgjxlz1vt770ho1_500.gif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a tutti !!
      lo bello che non sappiamo ancora il menu

      Elimina
  26. approfitto di un attimo di tregua dai vari preparativi per augurare un buonissimo anno a tutti!!!!!!

    RispondiElimina
  27. buon inizio anno più anticlericale che mai!!!

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15747888_927258504077931_3723314288733171659_n.jpg?oh=22872b1791dccf534b8a8a548e617d07&oe=58DF84F4

    RispondiElimina
  28. BUON ANNO A TUTTI!!!!!

    Ragazzi e ragazze del blogghetto vi auguro ogni cosa meravliosa per il nuovo anno e di continuare ad essere sempre così "contro"! Vi voglio bene!!!

    Stasera niente cucina...vado al ristorante :-)

    Edu, facci sapere se e cosa prepari di buono!

    RispondiElimina
  29. FELIZ ANNO NUEVO HO HO ho HOOOOOOOOOOOOOO !!

    a dire il vero a mezza notte dormivamo con mia moglie e i botti di capo d'anno hanno spaventato i gatti che piangevano ho dovuto aprire l'armadio nuovo e fare la croce rosa dei gatti
    tutti dentro l'armadio

    il capo d'anno solitario il nostro perche i figli tutti a festeggiare uni a varese altri a vedere fuochi artificio sul lago di como e mio rampollo piccolo che non è piccolo per prima volta mi disse si poteva andare con degli amici a un rock caffe con suoi compagni di corso e lo ho portato morale alle 11 a dormire ;;))

    di menu ho fatto un roast beef con patate al forno e di antipasto delle pizzette di 15 cm di diametro fatte in padella e finite nel grill dal forno ... lo ho visto in you tube è un invento che mi piass

    domani vengono tutti i figli e faremmo un bel pranzo domenicale, un po triste perche miei genitori sono da soli non capisco la vita come puo essere tanto brutta e io qui che vado a festeggiare

    insomma domani sarà un altro giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno Edu!

      E' vero la vita a volte, troppe volte, è davvero triste e brutta ma, bisogna sempre guardare i pochi lati positivi che ci sono. Certo, i tuoi genitori sono lontani ma tu con il cuore sei vicino a loro e penso che anche loro siano vicini a te malgrado la lontananza e le malattie. Sai, sentirsi vicini non è solo un fatto tangibile ma è soprattutto un fatto spirituale. Sapere di avere un figlio o una madre o un padre o una persona che ti ama che ti pensa e ha nostalgia di te è meraviglioso e dà un senso alla propria esistenza.

      Auguri ancora a te, a tua moglie, ai tuoi figli e ai tuoi genitori!

      Buonanotte :-)

      Elimina