giovedì 29 settembre 2016

LE CRONACHE DEL BECCAMORTO POVERO


 Umberto MantoniE’ molto particolare, il momento in cui una persona, parente, buon amico, viene a mancare. In quell’istante, anche il cielo sopra di noi si ferma e tutto quello che succede dopo, è come un lungo giorno che non ha mai fine. Noi siamo lì, circondati da persone che conosciamo a darci conforto e altre, che non conosciamo, che narrano le gesta del nostro Amato che non vi è più, nella sua vita.
In questo periodo, la nostra unica occupazione, deve essere solamente, pensare ed aspettare. Aspettare il momento in cui parteciperemo al suo ultimo viaggio, e tutto quanto dovrà essere svolto, secondo i suoi desideri e nella più completa dignità.

Ma come? E chi? Potrebbe togliere la dignità a un morto? Negli ultimi anni, le leggi e le normative di chi dirige tutto quanto, in questa città, ce la stà mettendo tutta per farlo. Immaginate, una città, abbastanza popolata come la nostra. Ora immaginate che purtroppo, qualcuno a cui tenete, esali il suo ultimo respiro nel letto di casa. Alcuni, per quanto riguarda la veglia funebre, si sentono più in sollievo a farla tra le mura domestiche.

Ma per altri non è così, forse perché magari il periodo è quello estivo, dove la temperatura arriva anche a trenta gradi nel nostro territorio, oppure perché, qualcuno non gradisce che nella propria abitazione, si crei una processione infinita di persone, per l’ultimo saluto. Altri non vogliono convivere con il triste ricordo, che, la persona a cui tenevano, passasse gli ultimi giorni in questa terra nella propria camera da letto, sarebbe molto difficile poi, ritornare in quella stanza senza sentire un vuoto dentro.

Allora come si fa? Poco tempo fa, come tutt’ora, è disponibile la camera mortuaria del cimitero, la quale, è stata dotata, di tutti i mezzi possibili, dico possibili, perché non è molto grande e il responsabile, ha fatto un gran bel lavoro con i pochi mezzi che aveva a disposizione. Infatti, vi è solo un posto per il monitoraggio delle salme prima dell’allestimento della camera ardente. Ma se nel momento in cui dobbiamo portare il nostro caro in quel posto, ce ne fosse un altro ad occupare la cappellina, come facciamo? Non si potrebbe portare, e allora? Come dicevo, fino a poco tempo fa, chi comandava, in questo caso, ci dava la grazia di poterlo accompagnare all’obitorio dell’ospedale.

E adesso? Adesso non è più così, adesso se il cimitero fosse occupato, che si sa, purtroppo, non si muore uno alla volta. Se fosse occupato, l’ospedale è blindato, non si entra e non si può nemmeno uscire. Pensiamo che ci sono quelli che abitano nei comuni lontani a cui piacerebbe, portare il loro caro a casa, per la veglia funebre, invece di prendere la macchina tutte le mattine e farsi quasi trenta chilometri, fino al giorno del funerale. Nella  nostra città, invece, lo dobbiamo tenere a casa e se proprio non avessimo questa possibilità, LORO ci consigliano, di portarlo all’ospedale di Torrette, molto comodo. Ma perché non possiamo portarlo all’obitorio dell’ospedale della nostra città? Ci dicono che non è a norma, a detta loro, mancano delle cose, tra cui, dei campanelli, che, nel monitoraggio della salma, prima dell’accertamento di morte e allestimento della camera ardente, rivelerebbero dei possibili movimenti delle salme.

Io non lo so, quanto possano costare questi “campanelli”, al cimitero hanno istallato dei rilevatori di movimento, per esempio, rendendolo a norma. Forse questi “signori” nelle loro case, i LORO ospiti, al loro arrivo si fanno annunciare e non hanno bisogno di suonare niente. Ma vi assicuro che non costano così tanto. Ci dicono che il problema è molto più complesso e l’obitorio dell’ospedale rimane inadatto a ricevere salme esterne per problemi logistici. Poi, mi guardo in giro e vedo, che poco più a un chilometro di distanza, c’è un posto adibito per queste cose, che vagamente, ma è solo una mia impressione, sembra quasi una vecchia rimessa per le biciclette. In quel caso dove sono gli elementi a norma? Quali sono? E soprattutto, dov’è il campanello? E’ forse il crocefisso appeso, a fungere da segnalatore di movimento? In questo caso, grideremo al miracolo.

Poi prendo la macchina, faccio un giro all’interno e vedo, garage, sotto scala, dove nessuno dice niente, dove forse è rimasto il rispetto che qui non abbiamo più. Forse non sono le cose a non essere a norma, sono i LORO interessi a non esserlo, perché i turni, non ci sono più da tanto tempo, ma “qualcuno” continua a consigliare la ditta di turno, quello non è a norma, ma va bene lo stesso, perché magari ci mangiamo un po’ sopra, ma sono solo miei pensieri, sicuramente mi sbaglio, a pensar male è peccato. Non lo so, non ho una risposta. E’ certo, che quando verrà a mancare uno di LORO, o una persona “importante”, allora sicuramente, come già successo, ci saranno permessi speciali e dove noi troveremo porte chiuse, a LORO stenderanno anche il tappeto rosso, spazzando via la teoria della “Livella” del Signor Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio in arte Totò, creando morti di seria A e quelli di serie B.

Un bacio e un saluto a tutti.

Di Umberto Mantoni


Voglio condividere questo articolo scritto da mio nipote Umberto (che ha un'impresa di pompe funebri) anche se, so bene, che parlare di funerali e tutto ciò concerne la morte non sia proprio un argomento "allegro", però anche intorno al mondo delle pompe funebri  esistono problemi e scorrettezze che non vanno sottovalutati e, soprattutto, taciuti.
 

120 commenti:

  1. è tutto vero e interessante lo che scrive tuo nipote Mary
    Mi è venuto in mente una volta che nel blog dal panzone ligure tu mi avevi parlato di tuo nipote e suo lavoro di becchino ;)

    nel blog di grillo io avevo una doppia "vita" quando dicevo di essere nero e di avere come secondo lavoro la pompa funebre.... che risate mi facevo con questa gente,;;)))

    e io non sapevo come dirti in quel momento che lo mio era tutto inventato ;;)))) bè meglio tardi che mai

    sai il fatto di parlare di morte non è una cosa tanto brutta perche parte della vita io ti direi che una delle mie "pazzie" quando viaggio è proprio la di visitare i mercati locali e i cime
    itero . il più bello mai visto fu il di portofino con le tombe dei colori delle case locali e con vista al mare ;;)) invece il più raro a istambul dove ogni lapida aveva un tipo obelisco in miniatura e casette per l'uccellini ;;)

    bene vado a dormire!

    ho letto che hai scritto dal cumple di bersani proprio nel giorno da quel parassita di berlusconi .... incredibile ma a bersani lo voglio un po piu bene che a berlusconi e li auguro tanti anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, anch'io voglio bene a bersani, è l'unico politico, insieme a prodi, che a me personalmente ha rimesso qualche soldino nelle tasche, invece di toglierlo come hanno sempre fatto tutti gli altri.
      mi dirai, ma tu ami o odi i politici solo per questioni banalmente economiche? ebbene sì. il giudizio sull'intero operato di un politico, le sue idee, le sue azioni, le sue strategie è una cosa, il sentimento umano di riconoscenza per come ha migliorato la tua vita è un altro.

      Elimina
    2. concordo Lily a me durante il governo di prodi ho presso la casa, cambiato macchina e pure messo in pista la nascita dal nicolas
      e devo dire che fu un gran bel periodo per mia flia, poi l'oscurantesimo dal berlusconismo e tutta loro fufa e declino economico per tutti quanti

      anche io non voglio i politici ma si salvano i bersani, prodi la nilde iotti e qualche altro che conto con una sola mano purtroppo

      Elimina
  2. Mary questo tuo post non necessita di commento, ogni parola sarebbe superflua, il guaio è che sembriamo tutti inermi di fronte a questi ostacoli.
    La soluzione è un' utopia.....più solidarietà.

    RispondiElimina
  3. Da leggere.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14433147_897346367065247_645218828000425326_n.jpg?oh=d84410e9826465deae6564e71972771a&oe=5860AB37

    RispondiElimina
  4. mary, è davvero sconvolgente come la burocrazia riesca a infiltrarsi e a rovinare anche il momento supremo della morte.
    io poi non concepisco proprio che ci debba essere un costo anche per questo. mi dispiace per il lavoro che perderebbe tuo nipote, ma a me piacerebbe che i cimiteri mettessero a disposizione di chi purtroppo ne avrà bisogno delle casse uguali per tutti, davvero dovrebbero essere vietate quelle dalle maniglie d'oro. e anche l'ultimo lembo di terra che ci accoglierà per l'eternità dovrebbe essere gratis. mi hanno sempre fatto molta tristezza quelle persone che arrivate a una certa età si mettono da parte i soldi per il loculo e il funerale, soldi che potrebbero servire a passare meglio il resto della vita.
    mah... le mie utopie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lily, purtroppo anche la morte è business, intorno a un defunto ci sono tante, troppe, persone che ci guadagnano, in primis il Comune che dalla vendita del loculo ci guadagna fior di soldi, poi le cosìdette imprese funebri amiche dei direttori d'ospedale e di qualche assessore che in cambio di qualche mancia riescono ad accaparrarsi più funerali delle altre imprese funebri che lavorano onestamente. Pensa che fino a qualche mese fa l'obitorio della mia città era diretto dalla moglie di un impresario di pompe funebri...immagina la signora quante povere anime dirottava al suo consorte! Un bel conflitto di interessi!
      Mio nipote ed il suo socio hanno combattuto parecchio per farla rimuovere dal suo incarico.


      Elimina
  5. Penso che vi lo ho raccontato di quanto ha fatto mio padre (adesso 82 anni) che ha donato suo corpo a la università di medicina e quando li chiedi da giovanotto io il perchè, semplicemente mi ha risposto di che dobbiamo essere utili anche da morti

    comunque a me sempre mi ha dato rabbia tutto il commercio che gira dietro a questo e sono per la cremazione sinceramente ma anche qui non vai a risparmiare e tagliare la "filiera" dal business

    bene credete o no vi lascio la ricetta di mia torta di mela preferita la faceva pure mia mamma, volevo farvi un video ma sono strak come dicono qui a milan
    (senza voglie)

    http://www.marubotana.tv/maru-tv/torta-humeda-de-manzanas/

    ieri sentivo che avremmo 60 gg di rotture di palle con la campagna per il referendum al quale già al 90% sono convinto dal no o di non andare vediamo.....sono imprevedibile

    ciao a tutti buon w end a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la ricetta, ho ancora un sacco di mele del mio alberello da consumare. l'ho vista senza l'audio perchè sto facendo un tuffo nei mie favolosi anni 60 con lo spettacolo dedicato a mogol.
      che bono ancora il grande shel shapiro! quasi meglio che da giovane.
      peccato che questi bellissimi spettacoli che stanno facendo il sabato siano presentati da quel pesce lesso di giletti, che rovina tutto. sembra quasi non capirci niente.

      Elimina
    2. sai che questa ricetta di torta di mela è facilissima e senza sbattere nulla in parole povere è:

      tutti gli ingredienti secchi insieme
      400 farina
      200 zucchero
      è la bustina di lievito degli angeli
      misceli bene e poi aggiungi sgretolando i 100 gr di burro

      a parte fai i liquidi che sono le 4 uova e il latte

      il segreto penso sia di mettere un kilo o più di mela tagliata in cappe fra la farina
      e dopo quando versi i liquidi io metto un po di zucchero per fare una caramella sopra la torta (si vedi metto meno zucchero della ricetta perche le mele già sono molto dolci)

      poi al forno per un ora, ieri la ho fatta è già rimane solo un quarto di teglia ;)) io la taglio con una spatola in acciaio inox quella per stuccare i muri ;)))

      bene vado a una gara podistica col pargolo che inizia fra poco qui vicino

      a dopo!!

      Elimina
  6. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14457303_1027225194061839_377611424558240503_n.jpg?oh=3cb3d70665d90cb5f2f6d54e0edfae23&oe=587A9778

    RispondiElimina
  7. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14463231_612802292255887_415853055955925403_n.png?oh=186e3f4912cddb2bdb086507ff7260ea&oe=585F9803

    RispondiElimina
  8. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14448962_612006422335474_9101377823587836408_n.png?oh=527b09b3ab01f57bb0dd2994a1decd72&oe=58710C2F

    RispondiElimina
  9. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1000653_611513012384815_7227050033717631808_n.png?oh=4c1fb53e26667b66df900c8de01aaf39&oe=587A3EF0

    RispondiElimina
  10. Siamo alle solite. Si prendono meriti non loro.

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14433091_1241407192578646_7113698301023296826_n.png?oh=a04b2606c23bcceecec57195ef94df46&oe=587095F2

    RispondiElimina
  11. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14492567_1643184682374277_4917722650587688699_n.jpg?oh=8473579357002634f92eccbd13fd3d92&oe=5862B29F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è tragicamente vera, l'ho sempre pensato anch'io. questi poveracci scappano da un inferno per andare a finire in un altro. e poi ci chiediamo perchè i terroristi che stanno seminando morti nel nostro mondo siano tutti immigrati di seconda generazione

      Elimina
  12. De Luca :
    "Quella di Roma è un'amministrazione che si muove a capocchia".

    http://www.uncittadinoqualsiasi.it/2016/10/video-de-luca-quella-di-roma-e.html

    RispondiElimina
  13. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14462899_1376643292368045_3607796359237678694_n.jpg?oh=d07539a13ed0039305dee926578d9f77&oe=587080FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah!ah! è proprio quello che fa il mio cane quando mio figlio lascia la porta della sua camera aperta.

      Elimina
  14. Buona domenica

    https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14570315_898587286941155_2114943276954393568_n.jpg?oh=e9f1a451445923c3f13e9b5a1a33a015&oe=5866D2E5

    RispondiElimina
  15. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14563477_1242332682486097_159404620776156479_n.png?oh=74161d7b65653f4f08f62a5e6d574e99&oe=586E451D

    RispondiElimina
  16. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14448769_1602150140078606_7510880596861623721_n.jpg?oh=34522087fac62c3ac041aa6358280311&oe=586E3A4B

    RispondiElimina
  17. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14484782_706507592833408_7239372229398004618_n.png?oh=b1f881877dccd8991bdb60d3f83fa01e&oe=5864B0BA

    RispondiElimina
  18. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14484712_706669929483841_4383877999887444316_n.png?oh=4717810b34a7ddae1ff2e912b0a7766e&oe=5867E193

    RispondiElimina
  19. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14446155_1125000114249638_8394191369804266259_n.jpg?oh=7e6289128a3b3af5fbb4722956037f15&oe=5861C550

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi era passata di mente la storia della tessera pd?
      Ora ricordo che lui voleva candidarsi a segretario però gli avevano fatto notare che bisognava essere tesserato e iscritto al partito. Ricordo anche che poi alla sua pretesa di essere iscritto e tesserato gli avevano risposto picche. :-)

      Elimina
  20. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14492624_999265336850517_3076119069816914813_n.jpg?oh=e92140c720c5ace9f56b95149c2c0e5c&oe=5874CBEB

    RispondiElimina
  21. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12063374_1133359900019016_7874091195442620512_n.png?oh=861824a88bc7fc324e749535d4d91be0&oe=587CCA0E

    RispondiElimina
  22. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14572329_706725402811627_2712969928768354201_n.jpg?oh=5699642d544111cac6a85f8ab95b0002&oe=5865881A

    RispondiElimina
  23. è pizzarotti se ne è andato ;;))

    cornuto e mazziato da mio punto di vista, mi sta simpatico ma non li perdono che ha ingoiato il rospo da anni e anni senza dire nulla perche dentro a quella setta si capisce subito dove si va a finire

    pizzarotti quando il caso favia o salsi rimasse muto per tutto ciò meriti i vaffanculo che ti danno i grillini e quelli che siamo dell'altra sponda ,,)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non riesco a mandarlo a quel paese, forse perchè mi sta troppo simpatico! Ti dirò, che lasci il Mov. proprio ora è anche meglio,è un' altra grana per la setta 5s in aggiunta al caos di Roma.:-)

      Elimina
    2. ciao marita anche a me sta simpatico è meglio tardi che mai nella sua uscita

      sai che pensavo, si pizza abbandona suo posto in comune metterebbe in merda grillo di brutto con roma e parma impazzite ;))

      Elimina
  24. Come si può sentire un ragazzino ciclista nelle prime arme, nel farsi la fotografia col campione mondiale della specialità ;;))

    Questo è peter sagan un fenomeno di semplicità

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14595762_529219447283749_155598698380949851_n.jpg?oh=39ae8316caaf7cdf0a22aebad828f6ab&oe=58659D71

    RispondiElimina
  25. A ruba sul blog di Grillo la bambola voodoo di Pizzarotti

    http://i0.wp.com/www.lercio.it/wp-content/uploads/2016/10/pizzarotti-bambola-voodoo.jpg?fit=1200%2C627

    RispondiElimina
  26. solo per farmi male sono andato a leggere qualche commento dei addetti ::)) fanno schifo, sono in pieno processo a le intenzioni contro pizzarotti, stessa cosa che hanno fatto con la virologa ilaria capua che i soliti hanno condannata di "trafficante di virus" adesso questa ricercatrice abbandona il parlamento e se ne va via di italia per la mediocrità.... altro che grande fratello vip

    siamo a la frutta e la testa di diamante sono i grillini con la destra e la non sinistra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negrito bisogna avere pazienza ed attendere che questi imbecilli fanatici si distruggano da soli e stanno sulla buona strada.
      Purtroppo una cosa mi preoccupa ed è : quando si decideranno a togliersi dalle...scatole?

      Elimina
  27. Giovanni Favia

    Ciao Pizza, goditi i 15 minuti di "merda digitale" che il gregge del guru ti riverserà contro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che ho letto tutto l'articolo di favia ;;))
      che bamboccioni pentastellati già dal bloghe si capiva che sono dei despotici lecchini di tastiera

      Elimina
  28. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14522700_1202029286504952_258554148534751176_n.jpg?oh=48d9959dc9b3633aad4d419d4dda6358&oe=5871D798

    RispondiElimina
  29. Buon martedì a tutti!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=2CZUY-bV0V0

    Una canzone leggera che ricorda la gioventù! :-)

    RispondiElimina
  30. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14516375_1646825765343502_7140458710494188731_n.jpg?oh=41482d9ea985bc406a8230ec46d3ccbd&oe=58A5BFF1

    RispondiElimina
  31. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/l/t1.0-9/14563451_1646433848716027_1823159956068904892_n.jpg?oh=1393c7d016b0be72854ebbdc1bd90ae1&oe=58A6E14F

    RispondiElimina
  32. Sto tribolando mica poco....
    risulta che 25 anni fa quando siamo arrivati in italia tutto era bisogno
    e di una parte o altra avevamo arredato ns casa in affitto senza soldi
    Bene con il passare dal tempo abbiamo comprato casa, come detto a lily durante il governo Prodi ma ns camera di letto rimasse sempre quella "regalata" di una buonanima

    Potete credere in buon stato ancora per lo robusta... allora pensai la metto nel giornali "subito" o "kijiji" e la regalo pure io

    voi non sapete tutta la gente che è venuta... peruviani, rumeni, indefiniti fra italiani e anche una comunità religiosa

    tutti quanti mi hanno chiesto che dovevo smontarla e portarla al pian terreno!! cavoli io ricordo che mi la sono portata da solo pezzo a pezzo a casa mia.

    be ieri ho deciso che la smonto io ...l'armadio è grande 3 mt x 2. 70 pieno di cassetti e porte ;)) piano piano la ho smontato e messo sul terrazzo... adesso domani la porto giù col figlio e chiamo la discarica pubblica che viene a prenderla e butto via tutto

    come vedete sono ancora in fase di "modernizzazione" e abbiamo comprato ns camera.... la prima in ns italica vita...e non perche realmente è la prima camera nuova di ns vita ;))

    domani imbiancherò questo muro dove cera mio armadione ;))

    ancora non vi siete fatto una idea di cosa votare nel referendum?
    per me non basta il fatto di fare un dispetto a grillo e votare il si

    penso che per ridurre il parlamento e diminuire il numero di parlamentari non serviva fare un referendum questi cercano ben altro

    poi sinceramente fare toccare la costituzione a questa classe politica mi fa venire i brividi ecco perche voterò no

    al meno per adesso a freddo penso così....anche si grillo e brunetta invocano il no, mie argomentazioni sono queste altre

    ciaoooooooo fino a venerdi in ferie per ultimare le cose in attesa dei mobili

    RispondiElimina
  33. https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/s960x960/14608784_1854521811443173_779497002420401387_o.jpg

    RispondiElimina
  34. Solo per incominciare a capirci qualcosa.

    https://www.facebook.com/telospiegovideo/videos/1602672470034525/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldo.
      Intanto però c'è ancora tempo e possiamo riderci un po' su: http://www.lastampa.it/2016/10/05/multimedia/italia/la-parodia-dello-spot-se-voti-no-con-zoro-travestito-da-donna-anziana-2hcPXi40CnhE3wrJJjQmgN/pagina.html

      Elimina
  35. https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14484985_1198772053512727_1202662652873176624_n.jpg?oh=60fd06b89f04414dba0848c25b72139d&oe=586B8C1B

    RispondiElimina
  36. la ricetta della torta di mela con la foglia di alloro

    avete capito che questo dolce è mio preferito e provo tutte le ricette ;;))

    Non ho visto nessuno ancora parlare dal si o dal no? vi sbilanciate o non sono curioso davvero perche indeciso per adesso voto mio voto sarà negativo, voterò insieme a beppino il cialtrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu, per quanto mi riguarda sono più orientata verso il NO anche se mi scoccia parecchio essere in compagnia di Grillo, Salvini e Brunetta.
      Però questa riforma a me sembra una gran presa per fondelli. Il Senato diventa praticamente un hotel 5stelle per un centinaio di consiglieri regionali che possono portare in Parlamento i problemi delle Regioni ma non hanno nessun potere di voto. Tanto valeva eliminarlo del tutto il Senato.

      Oggi Benigni ha esperesso la sua opinione a favore del SI...non riesco a capirlo.
      Non so, c'è ancora tempo e magari riuscirò a cambiare idea...sono davvero molto confusa.

      Elimina
    2. eccomi con mia insonnia meno male che c'e il bloghetto di mary ;)
      forze mi sbaglio, ma la teoria dal complotto mi gira in testa sempre, ci sono cose molto strane in giro che mi fa pensare che ci portano come a il bestiame in macello

      il moVI mento è stato creato a doc per confondere le masse
      da quando è sparita la URSS con la caduta dal muro il grande capitale ha fatto dei grandissimi cambiamenti a livello mondiale

      voi credete la favola "aumentiamo la età pensionabile perche l'indice di vita è aumentato" e addio pensioni e stato sociale della mano della peggiore fase dal capitalismo che è il liberismo sfrenato

      tornando al si o al no, che il barbone di grillo e il potere finanziario che c'e dietro a cacareggio o dal pagliaccio di brunetta, braccio politico della mafia trafficante di droghe e prostituzione.... che dicano che voteranno No a me non dice molto anzi

      voterò No perche non voglio che questa classe politica tocchi una cosa tanto bella come la constituzione Italiana

      che un zerbino come renzie o un irresponsabile come grillo tocchino la carta fondamentale mi fa venire i brividi

      e quel pirla di begnini che come ha detto Mario Monicelli che è un buffone che ha fatto un film dove gli amerikani entrano nei campi di concentramento nazisti, cambiando la storia. cosa vogliamo? che vada a fanculissimo ;;))

      io voto No per questa semplice ragione e sono dell'idea di non andare ne meno .... vediamo, sempre dico che non vado poi mi tocca mio "angelo" democratico (vivere la dittatura insegna certe cose)

      Elimina
    3. e pensare che benigni aveva cominciato così...
      dal suo primo spettacolo tv

      https://youtu.be/pn1tkW99vws

      https://youtu.be/CkWfhCxeGjY

      Elimina
    4. a volte penso al presidente più povero dal mondo jose mujica che ha vissuto il carcere e diventato pure presidente appunto di un paese.... si è mantenuto lo stesso prima e dopo vivendo e comportandosi uguale mantenendo ideali e modestia

      poi abbiamo i dario fo che cambiano bandiera facilmente e a lo stesso momento i Mario Monicelli che pure di fronte a la morte hanno la schiena dritta

      begnini mi piaceva ma ultimamente ha dimenticato gli origini

      il caro bertol brecht la ha visto lunga parlando di "indispensabili"

      Elimina
  37. http://blog.giallozafferano.it/loti64/torta-con-mele-ricetta/

    RispondiElimina
  38. questa per seguire la saga dei fruttivendolo che ha portato aldone nel blog

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s480x480/14601022_576724419177374_6709999062907977266_n.jpg?oh=3e0e4a650f2acefe4132d0304bb1e875&oe=586735CA

    RispondiElimina
  39. Temo che vincerà il fronte del no.

    In parte la colpa è di Renzi che con un lampo di “furbizia” legò l’esito del referendum alla sua persona, per cui tutta l’opposizione lancia in resta si è buttata sul no, perché secondo loro dovrebbe essere un segnale contro Renzi ed il suo governo e quindi una sua caduta.
    Ovviamente i grillini essendo stati pasciuti ad odiare il PD, manco si sono degnati ad informarsi in merito, a loro basta che il guru e chi per esso gli abbiano detto di votare il NO.

    Io sto cercando tutte le informazioni possibili sui pro e i contro, finora però tanti elementi validi contro non ne vedo, e non dico che non ce ne siano, invece come pro ne ho trovati alcuni.

    Uno è il risparmio che si avrà sui senatori che saranno ridotti a 100 ed in più, se ho capito bene, saranno pagati dalle regioni dalle quali provengono tramite lo stipendio che prendono per il loro incarico di sindaco o di consigliere quindi soldi che comunque già si devono sborsare.
    Certo anche per me sarebbe stato meglio abolirlo del tutto, ma meglio questo che niente, e il niente significa ancora 315 parassiti anziché 100.

    Due, lo snellimento dell’iter per l’approvazione delle leggi, non ci sarà più il passaggio da una camera all’ altra.

    Tre, abolizione enti inutili e province(serbatoi di voti di scambio) .

    Finora grandi stravolgimenti della Costituzione non sono riuscito a trovarne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto così è come dici te Aldone, ma ricordi i discorsi di berlusconi quando d'arcore indicava al paese la linea e il parlamento e senato erano spariti?

      ricordi una votazione con il brontosauro leghista della rosi mauro che contava i voti come nel mercato è addirittura aveva approvato una legge altro che in un millisecondo

      poi ni che parlare dei governi regionali che dovevano essere pure qui eliminati invece come sai le togliono solo a parole

      o il ICI quando berluskaiser lo ha tolto per aumentarlo drasticamente in altri imposte dirette e indirette

      per adesso ci siamo parlati e sono in studio come te ma rimango dell'idea di non toccare nulla con questi delinquenti che ci troviamo

      me ne frego di renzi e di quel maledetto di grillo un irresponsabile guidando il popolaccio di stadio delle domeniche

      anche berlusconi voleva ridurre i parlamentari a parole

      il fatto che è bellissimo avere meno politici e meno di tutto in montecitorio ma nella realtà toccano per peggiorare ricordati dall'ici

      io pago molto di più ... comunque gira che gira non andrò a votare sicuramente qui siamo a pettinare bambole vedendo questi delinquenti al potere uno e gli altri purtroppo

      Elimina
    2. aldo, prima di tutto c'è da fare una considerazione.
      tra la teoria e la pratica c'è spazio per ogni sorta di stravolgimento. io posso scrivere decine di bozze di articoli che sulla carta sembrano giusti e condivisibili da tutti, poi bisogna vedere nella pratica come verranno sviluppati e applicati.
      per esempio sarebbe giusto il tuo ragionamento che i futuri senatori hanno già il loro stipendio e quindi sembra che non ci sia un maggior esborso di denaro, ma poi sarà proprio così?
      intanto se lasciano il loro posto immagino che ci sarà qualcuno che li sostituirà. o no? questo non è molto chiaro e bisognerebbe approfondire.
      e se sono persone alla fine del loro mandato che non avrebbero più percepito niente una volta nominati senatori ricominceranno a incassare?
      anche questo non è molto chiaro, non so se sono io che mi sono informata poco sul testo o si è volutamente glissato, comunque non se ne sente discutere nei dibatti, per quel poco che li seguo.
      anche sull'abolizione di enti inutili avrei i miei dubbi, si è visto come sono subito insorti quelli del cnel, che pochi italiani sanno cos'è e a che cazzzz serve. chi ci lavora li buttiamo sul lastrico? e questi mica sono i poveri sfigati di almaviva o alcoa che puoi trattare come carne da macello. sono tutti diramazioni di poteri politici, e chi li tocca?
      questo è solo per avere dei dubbi e non bersi tutto quegli effetti speciali con cui tentano di stupirci.
      ma quello su cui ho delle certezze è che lo stravolgimento della costituzione non si vede ma c'è, a cominciare proprio dal metodo. ora, forse ho ricordi confusi, o forse hanno trovato il modo di aggirare l'ostacolo, ma io ricordo che c'è bisogno di una maggioranza molto ampia per poter cambiare una carta che è stata scritta con ampio consenso neanche tanto tempo fa, se la paragoniamo a quella americana di due secoli fa.
      c'è questa maggioranza?
      c'è tutta una procedura molto rigida per fare una cosa tanto delicata.
      è stata seguita?

      Elimina
    3. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p480x480/14358657_1381017201925556_2074434397592405975_n.jpg?oh=6ef470793d03895b7b2d06a15028311a&oe=5875A5F2

      Elimina
    4. Lily a tutte queste domande che fai ti dico che potrei rispondere solo se avessi la sfera di cristallo.
      Come già detto non ho ancora chiaro il tutto e vedo che questi nostri ragionamenti non stanno facendo altro che peggiorarmi le cose.
      Ma essendo capatosta non mi arrendo e scaverò ancora.

      Elimina
    5. Eduardone, se alla fine delle mie ricerche non mi chiarirò tutti i dubbi allora credo che manderò tutto affanculo e non voterò

      Elimina
    6. aldone guarda che anche io sono a la "ricerca" della verità perche in internet vedi tutto e il contrario di tutto

      una cosa si la ho capito che ns classe politica non ci rappresenta ed ecco il perche siamo dietro questo bisogno di chiarimenti

      Elimina
    7. bravo aldo, sono capatosta anch'io ma in questo periodo ho davvero poco tempo per cercare la verità. vai in missione anche per me e riferisci. ti ringrazio anticipatamente.

      Elimina
  40. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14479555_1204347959606418_5706459886925363080_n.jpg?oh=14f834653d35beff96144c3da7a157e1&oe=58ABE50B

    RispondiElimina
  41. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14494886_1318960421477392_222261296335560827_n.jpg?oh=cb710d15c89f931b471e8eec17337cb6&oe=586E2E60

    RispondiElimina
  42. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14484788_1216339935104493_6261304658077705309_n.jpg?oh=d8f5c00bc014f113df9826a4d8632cab&oe=58681774

    RispondiElimina
  43. https://www.facebook.com/bastaunsi/videos/1595919657379965/

    RispondiElimina
  44. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14591690_709371482547019_7167243847091980813_n.png?oh=f4d118f39c0a8279aa80654127d93e03&oe=586CF615

    RispondiElimina
  45. http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/10/06/news/roma_grillo-raggi_ordigno_in_casa_di_un_collaboratore_della_giunta_m5s_-149245657/?ref=HRER1-1

    ve lo ricordate quanto abbiamo riso di berlusconi che mostrava alle telecamere le cimici trovate in casa sua? ecco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è venuto in mente il falso attentato a belpietro e quando fecero l'identikit dall'attentatore era uguale a vendola

      comunque grillo usa le stesse tecniche mafiose dal cavaliere il quale ne quando dicano che è morto crederò ;;)

      Elimina
  46. http://www.lastampa.it/2016/10/08/societa/lazampa/gatto-gatti/il-suo-gatto-gli-salva-la-vita-mordendogli-i-piedi-mentre-ha-le-convulsioni-X6jfJMGPa7YUmSATNLqZHL/pagina.html


    leggevo questo articolo e subito mi è venuto da raccontarvi un fatto successo a noi con Filippo nostro gattone della vita ormai andato via, pensate aveva 19 anni e con tutti miei tre figli ha delle fotografie con loro da piccolini senza i denti di latte, ci ha fatto tanta compagnia e lo ricordo sempre, sono insostituibili questi pelosi

    Lo che volevo raccontarvi è una volta che mia moglie era svenuta da sola qui a casa, avete visto già qualche fotografia ha un fisico molto esile e soffre di eterna anemia, ma non per non mangiare ma è così da sempre.

    la questione che per qualche minuto è rimasta sdraiata a terra nella cucina fino a quando da sola si riprese e arrivando io qualche ora dopo mi disse

    "sai che filippo mi ha dato i primi soccorsi?" e mi raccontai di come il gatto vedendo mia moglie a terra andai a leccarle la faccia facendola rientrare in se, ma lo bello fu che quando si messe in piede mia moglie, rimasse seduta nel divano per riprendersi.... e il gatto continuava a leccarle la faccia come si avesse capito che non era una cosa normale questa

    questo animale era uno più della famiglia tante storie ho da raccontare, da quando dall'ospedale avevamo portato a Nicolas appena nato a le passeggiate che facevamo con suo collarino per il parco sotto casa nostra....

    adesso Filippo è in una scattolina di cartone bellissima sotto un albero dove lui si riposava da vivo e credete? a volte lo visito e pure le dico qualche parolina perche lo merita di tanto umano che è stato per tutti noi

    RispondiElimina
  47. Negrito amo gli animali, e non potrebbe essere differentemente visto gli studi che ho scelto, in particolare i cani e i gatti con una piccola preferenza per i secondi per la loro affinità caratteriale con me.
    Devo aggiungere però che da quando mio figlio ha scelto di adottare quel cane di cui vi mostrai le foto ho incominciato ad apprezzare direttamente la tenerezza che questi ti dedicano.
    Perciò Eduardone continua a raccontarci queste storie.
    Perciò mi piace tanto leggere storie che li riguardano.

    RispondiElimina
  48. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14606547_1856755231219831_515177164058761049_n.jpg?oh=38694273b0176202dfe12bd68a44bdf3&oe=586EDAC4

    RispondiElimina
  49. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14502897_1171865926193405_5068481250580365786_n.png?oh=c6108263b75097fd02f678e78ebbc61f&oe=58ADDDC9

    RispondiElimina
  50. Dicono che gli anziani in genere siano contrari alle innovazioni perché troppo legati alle loro abitudini e quindi timorosi dei cambiamenti.
    Si vede che sono nato vecchio e morirò giovane.

    RispondiElimina
  51. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14639594_1248386168547415_2613798378920251484_n.png?oh=ce65e21be058903244360d5f53bf93e8&oe=58A2D8E3

    RispondiElimina
  52. Chi siede a Palazzo Madama, come consigliere regionale o come sindaco, non percepirà alcuna indennità come senatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.unita.tv/focus/referendum-taglio-costi-politica-riforma/

      Elimina
  53. ....Se prevale il “No” in fondo si dovrebbe solo trovare una nuova legge elettorale per la Camera, essendo escluso che si possa votare con un sistema maggioritario qui e con il proporzionale al Senato che resterebbe in vita......

    .....Poi arriverebbero le elezioni che nessuno vincerebbe.
    Anzi con nessuna forza politica nettamente avanti alle altre e con i Cinque Stelle che comunque, anche se pigliassero il 40% dei voti, non vogliono allearsi con nessuno.
    Si cercherebbe quindi di fare un governissimo inevitabilmente fra PD e Forza Italia, che però probabilmente non raggiungerebbe la maggioranza degli eletti a meno di non imbarcare anche Salvini.

    Niente di grave, le solite storie.
    In effetti hanno ragione quelli del “No”. Tutto come prima.

    http://www.unita.tv/opinioni/ecco-cosa-succedera-in-concreto-se-vince-il-no/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i contributi. li ho letti con attenzione.
      ci sono anche cose condivisibili in questo progetto.
      per me la cosa più giusta da fare era quella che ha lanciato uno sfigato a cui hanno subito tappato la bocca.
      era meglio fare lo spacchettamento e far votare articolo per articolo, spiegandoli in parole molto semplici perchè li capissero anche i cretini.
      io per esempio sono d'accordo sul ritorno a molte competenze dalle regioni allo stato, anzi, detto fra noi, abolirei del tutto anche le regioni.
      ricordo che andavo al liceo quando fu fatta questa cazzata. ce lo comunicò trionfante il nostro professore di filosofia, che non era "comunista così", con un solo pugno chiuso, ma "comunista cosìììì, con tutti e due i pugni chiusi (cit. verdone)
      anche allora ci fu chi avversò il cambiamento, per conservatorismo, per paura del nuovo, per dispetto contro la sinistra perchè percepito dalle destre come un colpo di mano autoritario.
      io non avevo ancora una coscienza politica ben formata e non sapevo cosa pensare, ma se il mio amato professore diceva che andava bene, anch'io ero d'accordo. eppure se fosse successo solo qualche anno più tardi avrei saputo perfettamente cosa pensare. non sarebbe stato tanto difficile immaginare quello che puntualmente è avvenuto, moltiplicazione di poltrone e relativi costi, conflitti di competenze, iter burocratici farraginosi e complicazione ulteriore della vita dei cittadini.
      da quella lontana prima lezione di politica troppa acqua è passata sotto i ponti per non rendermi ulteriormente smaliziata. ora ormai sono convinta che sarà del tutto ininfluente il voto, possono vincere i sì o i no a piacimento, ma per noi non cambierà nulla.
      in un modo o nell'altro continueranno a mettercelo in quel posto. e allora mi sta venendo una gran voglia di non votare, almeno non sarò loro complice, come disse qualcuno nell'ultima scena del film "mediterraneo"

      Elimina
  54. http://blogdieles2.altervista.org/wp-content/uploads/2016/06/FM-78.jpg

    RispondiElimina
  55. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14520621_710391752445339_4118429956646181075_n.jpg?oh=604e4da4dadfc4143a705c4aa235b254&oe=586CE3BA

    RispondiElimina
  56. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14572313_1283542205011248_4670332579729023629_n.png?oh=20837538f600a904981584b45f42e166&oe=58A9EBD3

    RispondiElimina
  57. ho visto un video di gente normale sotto la casa di Marino

    urlavano "no siamo grillini, non siamo renziani ni siamo marziani"

    Marino anche si è mezzo paulotto e bacia le mani dal papa mi sta molto simpatico perche ,,,, non era lui mafia capitale, la mafia capitale è intatta e lo sanno tutti

    pure vota No.... ma come dice aldo sento solo chiacchiere e pochi argomenti solo mi rimane una frase che recita.....

    "la constituzione è perfetta solo manca gente onesta che la meta in pratica" perche cambiarla?

    per ridurre quei delinquenti di politici? si può fare senza toccare la carta magna

    RispondiElimina
  58. Ciao ragazzi e ragazze, buon sabato!

    A forza di leggere, sentir parlare e pensare al referendum del 4 dicembre io sono sempre più confusa e andrà a finire che voterò NO a prescindere...perchè come mi dicono sempre figlio e marito io sono quella che dice sempre NO su tutto.
    A parte gli scherzi, temo che il mio NO sarà con poca convinzione, però a pensarci bene sono anni che voto senza entusiasmo, senza convinzione senza un briciolo di speranza che la classe politica realizzi uno, dico uno, dei miei ideali. E' davvero triste questo.
    Poi, come se non bastasse, il 23 ottobre qui a Senigallia saremo chiamati alle urne per votare un altro referendum riguardante la fusione di un piccolo comune limitrofo,Morro D'Alba, con Senigallia. 'Sto referendum c'è caduto dal cielo neanche 2 mesi fa, pure per questo non so che pesci pigliare, anche perchè Morro D'Alba (che conosco solo per il suo ottimo vino Lacrima e che avrò visitato si e no solo 3 o 4 volte in vita mia) è vicina sì alla mia città ma, per dialetto, cultura e logistica è molto più vicina a un'altra cittadina:Jesi. Quindi non riesco a capire il perchè vogliano questa fusione, e temo che a volerla siano soprattutto i politici locali. Probabilmente si risparmierà facendo un unico Comune ma ho paura che ci sia qualcosa d'altro sotto che non sappiamo.
    Di certo c'è che il 23 sarò al seggio come scrutatrice e così potrò vedere quanti miei concittadini saranno interessati a questo referendum.

    Edu, sai che la storia del tuo micio Filippo mi ha commossa! E mi ha fatto tornare in mente il mio Pippo (avevo postato una foto ricordi?) il mio grande amico d'infanzia. Pippo era un gattino trovatello, l'avevo trovato nei campi, piccolo, infreddolito e affamato. L'avevo subito amato, coccolato e nutrito. Rimase con me 5 anni, poi morì investito da un'auto, piansi tantissimo e mio padre per consolarmi lo seppellì sotto un albero di giuggiole dove spesso Pippo amava arrampicarsi.

    Marino è stato assolto...come se ci fosse stato bisogno della sentenza...era ovvio che è una persona per bene, ma era scomodo sia a Renzi, sia a Grillo.

    Buonanotte a tutti..un abbraccio!

    RispondiElimina
  59. Buona domenica.

    Premetto, premessa inutile lo so, che in questo blogghetto nessuno vuole convincere qualcuno, ma stiamo qui con lo scopo di confrontare le nostre opinioni per confermarle o per cambiarle se necessario.

    Sono sempre alla ricerca di informazioni su questo referendum e devo dire che motivi veramente validi del fronte del No finora non ne ho trovati.
    Tutti motivi basati solo su ipotesi come: "si potrebbe stravolgere la Costituzione" e non indicano dove verrebbe stravolta, "non ci sarà un grande risparmio" e non quantificano con dati certi, "si perderebbero posti di lavoro abolendo enti inutili e province" ignorando che sono previsti travasi in altre amministrazioni.
    Per lo stravolgimento della Costituzione mi immagino che putiferio avrebbero fatto le opposizioni se davvero ci fosse stato e penso : se per una variazione così si sta facendo tanto casino figuriamoci se il cambiamento fosse stato più consistente e quindi mi sento un po' rassicurato.

    Per me il motivo vero del fronte del NO , come già detto, è che per tutte le opposizioni il successo del NO sia una chiara espressione del popolo contro Renzi ed il suo governo.

    Nel fronte del SI rilevo di certi due motivi, la riduzione drastica dei senatori e lo sveltimento dell’iter legiferativo.

    Quindi se così rimangono le cose è evidente che propendo per il SI.

    Comunque ritengo che il NO abbia più probabilità di vincere, e siccome sono sempre stato dalla parte dei perdenti penso che, per mantenere questa mia ‘strana’ abitudine, voterò SI.

    RispondiElimina
  60. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14523261_1857058057856215_298757782224052015_n.jpg?oh=f18245eed67f9423edce9894cc190d31&oe=58697FA6

    RispondiElimina
  61. "-Berlusconi vota No perchè il PD ha votato la sua decadenza dal Senato e perchè ha eletto Mattarella Presidente della Repubblica.
    - D'Alema e compagni votano No perchè hanno perso il controllo del partito
    - Salvini vota No perchè aiutiamo gli immigrati a non morire
    - Parte dei cattolici (family day) vota No perchè è stata votata la legge sulle unioni civili.
    - Grillo vota No per statuto
    - La sinistra vota No per ragioni metafisiche, meta-etiche, filosofiche, ontologiche, deontologiche e astratte, insomma per autoerotismo mentale.
    - Il resto vota SI per snellire la burocrazia, per diminuire i costi della politica, per togliere poteri alle regioni su questioni di interesse nazionale, per avere tempi certi sulle decisioni parlamentari, per poter competere meglio nel contesto Europeo e globalizzato.
    Le ragioni del No sono focalizzate sul destino politico di una sola persona, quelle del Si per migliorare la vita di tutti gli italiani.
    Le ragioni del No guardano al passato, quelle del SI al futuro"

    leggevo questo e ridevo ecco perche lo ho riportato...
    comunque aldone io seguiro a bersani
    sicuramente voto no perche marchione vota si ;;))

    perche mi faccio una domanda "perche berlusconi prima e adesso renzi vogliono toccare la costituzione.....per ridurre i costi della politica per ns bene?"

    per snellire i tempi? è una scusa quando si votano gli aumenti di stipendio lo fanno in forma veloce

    per guardare il futuro? con la stessa scusa hanno portato sopra noi il liberismo, globalizzazione delle disgrazie nel mondo dal lavoro, finanziamenti pubblici per salvare banche private e tanto altro

    non mi fido di questa classe politica, che abbiano i "politici" la costituzione fatta dei padre fondatori fra i piedi sempre ...sicuramente voterò no

    mi sta sulle palle tutto il grillismo, tutto il berlusconismo, tutto il pd e exiliati tipo bertinotti e "compagni"

    io non sono rappresentato in parlamento ecco perche non voglio che questi animali dei tappetti rossi tocchino una cosa che è stata scritta col sangue dei partigiani che ci hanno liberato

    RispondiElimina
  62. "Oè ragassi, siam mica qui a stendere un tappeto rosso a Renzi quando lui il rosso vorrebbe eliminarlo?"Questa l'ho inventata io per dire che NON riuscirò sicuramente a votare SI. E voterò NO, perchè andrò a votare, anche con poca convinzione.

    RispondiElimina
  63. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14610889_710370195780481_7872421445478422866_n.png?oh=194129fe4d086582279b129e7b43283b&oe=58A96699

    RispondiElimina
  64. [LERCIOSTORY]

    Borseggiatore costretto a cercare lavoro:

    “Con le pensioni che rubo non arrivo alla fine del mese”

    RispondiElimina
  65. ;;)) marita è solo un parlare sono sicuro che a la fine ne aldo ne io voteremo
    è una confusione incredibile...una cosa è sicura renzi è la continuazione morbida dal berlusconismo e per finirla abbiamo il grillismo come opposizione

    roba di matti ... siamo in tanti, ma tanti che non siamo rappresentati ecco perche mi è piaciuto il dire che "siamo marziani"

    non bisogna dimenticare che hanno tutti i mezzi di "disinformazione"
    in mano loro

    RispondiElimina
  66. Est ;)) come dicevo a Aldone, dal blog dei caproni mi ero cancellato ma posso votare!! mi fa ridere questo di nn potere scrivere ma potere dare mio voto

    comunque ho letto tua storia della firma contrafatta dal papa, che hai fatta da bambina, per un voto nella scuola

    Sai che mio figlio piccolo nella scuola elementare aveva presso un voto per chiacchierone e ha fatto lo stesso che avevi fatto te, ma maldestramente aveva "tagliato" una firma di mia moglie e incolata sul quaderno e la maestra subito ci ha chiamato

    puoi immaginare mia reazione....un po da buffone, un po da genitore ;)) e li ho detto che dopo questo la insegnante farebbe la denuncia ai carabinieri (prendendolo per il sedere)

    e che sicuramente i carabinieri lo mettevano in gabbia a non essere che subito chiedesse scuse al maresciallo

    bene la lettera ancora la abbiamo, la scrisse piangendo chiedendo scuse al Sig. Marescalo.....questa cosa ci fa ridere ancora

    dalla paura che aveva scriveva invece di maresciallo scriveva mariscalo ....

    diciamo la verità che anche si lo spaventai tanto con mie storie "fantastiche" il piccolo nicolas mai più mi ha fatto richiamare da un insegnante

    bene amici dal bloghetto scusate si riporto qui questa storia ma mi sento più libero scrivere qui, senza quel coglione di blackwort facendo il guardiano ;;))

    aldone sa di cosa parlo ;;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu non scusarti anch'io vado ogni tanto a leggere sul blog dei caproni ciò che scrive Est :-)
      Però non ci commento più da una vita, mi mettono quasi in soggezione a volte, e altre volte mi fanno incavolare.

      Povero Nicolas, lo avete spaventato proprio con la storia del maresciallo :-)
      A me è capitato di rado di fare la furbetta a scuola, solo quando avevo i compiti in classe o le interrogazioni in geografia (materia che odiavo) mi inventavo improvvisi e tremendi mal di pancia, qualche volte mio padre ci credeva, o fingeva di crederci, e mi faceva stare a casa, ma il più delle volte mi diceva che il mio mal di pancia si chiamava "mal di geografia" e che quindi mi sarebbe passato appena arrivata in classe. :-)

      Elimina
    2. mary, come fai a odiare la geografia, è la materia più bella e viva di tuta la scuola. certo devi aver avuto un insegnante che non è stato capace di fartela amare.
      io sognavo paesi lontani, mi incantavano le foto che mostravano curiosità, usi e costumi, paesaggi e città, e non appena ne ho avuto la possibilità mi sono avventurata in viaggi per me emozionanti. è l'unica cosa che davvero rimpiango di aver perso della mia precedente vita da "ricca"
      chissà perchè invece nella scuola di questi anni la geografia è andata assumendo quasi un aspetto di materia di serie b. ho notato che gran parte dei giovani di oggi a malapena sa collocare la città in cui risiede nel suo posto giusto sul mappamondo.
      io se guardo una foto di un qualsiasi angolo del mondo 99 volte su cento so riconoscere dove si trova.

      Elimina
    3. Liy devo confessarti che io ho moltissime lacune in geografia, oltre che in tante altre cose, e l'odio per questa materia alle elementari me lo sono portato dietro anche alle superiori, anche se più che odio era un vero e proprio disinteresse.
      Ora che sono quasi vecchia me ne pento.
      Tutta colpa mia ma anche del maestro che ho avuto e che era severissimo. Ricordo ancora la paura che avevo quando in terza elementare mi faceva andare davanti alla cartina fisica dell'Italia e mi faceva indicare e dire tutte le regioni. Io andavo letteralmente nel pallone e confondevo il Molise con l'Abruzzo, il Friuli con il Trentino...era un incubo per me: :-)

      Elimina
  67. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14591785_895589550574046_1055229856689038370_n.png?oh=1d7f6ee0121aebd10601f007785dbdf2&oe=585F202D

    RispondiElimina
  68. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/12138539_1067827166595695_6290693934147938712_o.jpg

    RispondiElimina
  69. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14642077_10154630664407427_2300680995689025001_n.jpg?oh=f8a2eae349b2de3208a11ceb8a3e52e5&oe=586134C2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz sai che ho fatto la fotografia di un furgoncino penso di muratori che scaricano porcherie vicino a casa mia è tutto orgoglioso sono andato dal vigili con la "prova fotografica" dallo sporcaccione che sporca ns comune....

      bene quasi mi becco una denuncia dal coglione di vigile che mi ha pure spaventato con la famosa frase "non ho rispettato la privacy" stessa cosa che usano per la prostituzione mafiosa e traffico di schiave per lavarsi le mani

      Elimina
  70. https://www.facebook.com/giornale24h/videos/899639893500038/

    RispondiElimina
  71. Tagli alla chiese: introdotto distributore automatico di ostie

    http://i0.wp.com/www.lercio.it/wp-content/uploads/2016/10/DistributoreOstie.jpg?fit=1200%2C629

    RispondiElimina
  72. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14610936_1317460178299058_5288859294592068272_n.jpg?oh=768fd30d6d2996c5c1cb6ccad030ff07&oe=585F694B

    RispondiElimina
  73. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14590350_1222085787863241_1854398326215353047_n.jpg?oh=0eb4ff887db4f181b0ef7b1dfaeda5aa&oe=586B5602

    RispondiElimina
  74. Hola a tutti, tornato da poco da torino infreddolito
    ho letto un post di mio amico Milton Fernandez, non è una lezione di geografia ;)) ma una realtà che vorrei compartire con voi amici dal bloghetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Haiti sono morte più di mille persone. E’ successo pochi giorni fa. Quasi nessuno si è reso conto.
      Di Haiti non ce ne può fregar di meno. Nemmeno sappiamo dove stia, che lingua si parli, che razza di religione si professi, quale sia la sua storia.
      Eppure la storia di Haiti dovrebbe essere studiata in tutte le scuole del pianeta, non appena si arriva alla parola Libertà.
      Perché è stato Haiti, laggiù, nel sud del mondo, il primo paese ad abolire un’aberrazione chiamata schiavitù. Tre anni prima degli inglesi, che riempirono enciclopedie e siti internet proclamando la loro primogenitura.
      Come si può pensare che Haiti sia primo in qualcosa?
      Disprezzato da tutti i governi del mondo conosciuto, quel peccato originale di libertà incondizionata non gli fu mai perdonato.
      Per Thomas Jefferson, insigne figura della democrazia “americana”, e proprietario di migliaia di schiavi, Haiti era sinonimo di cattivo esempio; avvertiva che “bisognava confinare la peste in quella maledetta isola.”
      Nel Brasile negriero si chiamò Haitianismo il disordine e la violenza.
      E molti paesi sviluppati del vecchio mondo conclusero che quella vocazione di indipendenza derivasse da un’eredità selvaggia proveniente dall’Africa. Bisognava tarpare quelle ali. Debellare il morbo.
      Da allora, quando si vuole spaventare un bambino, ad Haiti, si dice che sta arrivando l’uomo bianco.
      Nel 1804 si ribellarono alle truppe di Napoleone Bonaparte, inviate a restaurare la schiavitù. Vinsero e si proclamarono nazione.
      La Francia passò il conto. Quella umiliazione doveva essere pagata a caro prezzo.
      Haiti doveva pagare la colpa di volere essere libero. Ci mise cent’anni a spegnere il mutuo. Quando versò l’ultimo franco, apparteneva ormai alle banche degli Stati Uniti.
      Nel 1915 i Marines sbarcarono nell’isola. Arrivarono con le valigie, come chi vuole restare a lungo. Infatti, non se ne andarono mai più.
      Nel giro di pochi giorni la Banca Nazionale passò ad essere una succursale della Citibank di New York.
      Ci fu qualche conato di resistenza, ma i ragazzi del nord sanno come estinguere un incendio. Il capo insorgente Charlemagne Péralte fu inchiodato sulla porta della sua casa. Una volta scardinata, quella porta fu esibita sulla piazza pubblica, a futura memoria.
      Tra un regime e l’altro, col timone ben saldo tra le mani della “più grande democrazia del mondo” che dopo lo schiaffo di Cuba dorme con un occhio solo, diventò forse il paese più povero di quel mondo.
      I contadini divennero mendicanti o contrabbandieri. Alcuni s’improvvisarono “balseros”, cioè traghettatori di umanità verso il miracolo di un mondo che da quella sponda appare scintillante.
      Il riso che produce lo comperano gli Stati Uniti. Son sempre loro che stabiliscono i prezzi e le modalità di consegna.
      Quel poco che resta cerca di riempire la fame di una popolazione ormai allo stremo.
      Pochi giorni fa è arrivato Matthew. Un uragano dalla forza di diversi ordigni nucleari che, come capita con gli ordigni nucleari, non colpiscono mai chi li produce.
      Nella produzione di gas inquinanti che provocano l’innalzamento della temperatura delle acque - all’origine dei queste catastrofi per niente “naturali”, Haiti viene, per forza di cose, unanimemente scagionata. Il suo indice di inquinamento del pianeta è tra i più bassi che si possano registrare.
      Eppure è lì, ancora una volta a terra.
      Qualcosa come mille morti, si dice (noi non ne abbiamo visto neanche uno), e subito dopo è arrivato anche il colera; mancano viveri, medicinali, acqua potabile, coperte…
      “Morti ad Haiti…”, intitolava un quotidiano nazionale qualche giorno fa “…ma la Florida tira un sospiro di sollievo… “
      Di Haiti non ce ne può fregar di meno. A proposito, dove resta?, che lingua si parla?, che razza di religione professano da quelle parti?, da quale storia vengono…?
      La storia del mondo, pressappoco.

      Elimina
    2. Grazie Edu per aver condiviso questo bellissimo pezzo, bellissimo, istruttivo e, ahimè, crudelmente vero.

      Elimina
  75. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14642034_1435694869780063_4062128268538293283_n.jpg?oh=bf534ea41350b540f1249dec7fd76f5c&oe=589AF43C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande de andrè, ha sempre avuto una visione lucidissima della realtà

      https://youtu.be/PXhYK4j2d84

      Elimina
  76. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14656290_1327214273985340_8071219316083068027_n.jpg?oh=be34986b846b744284bf2f7dfc301f82&oe=586F33F4

    RispondiElimina
  77. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14656392_1252267654825933_8072084707607899167_n.png?oh=0a46c73e6bb0cbac43ba7dc7640ee1a0&oe=5868C763

    RispondiElimina
  78. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14642377_1252265794826119_2387891702849391035_n.png?oh=9e48d13aa8a50454798fc27551c29fcd&oe=58628B33

    RispondiElimina
  79. Ovviamente sono addolorato per la morte di Fo, ho sentito mie tante battaglie sue e di sua moglie Franca, sono anche molto dispiaciuto che purtroppo sia morto grillino.

    RispondiElimina
  80. https://www.facebook.com/RidiCheTiPassaOfficial /videos/10154637966737427/

    RispondiElimina
  81. https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10357248_476776582496469_3410772836230657623_n.jpg?oh=2a5e321a7e8fed20363eb65022e51a81&oe=58689D6A

    Non si vede ma anche il nonno c'era.....

    RispondiElimina
  82. Lily come va il nuovo camino?

    a milano siamo con 7°C

    Ciao bloghetto povero dario fo era un mezzo e mezzo (mezzo mi piaceva e mezzo no) comunque bello essere in libertà di avere al meno la scelta ... condiviso o non, contrariamente sarebbe una dittatura monocolore

    RispondiElimina
  83. Buonasera a tutti/e!
    Anche a me spiace per la scomparsa di Dario Fo, un grande artista, che aveva dato il meglio di sè insieme alla sua compagna, anch'essa granndissima, Franca Rame.
    Peccato che negli ultimi anni si era invaghito dei 5S, ma anche da giovane aveva peccato parecchio seguendo in un primo momento Mussolini. Diciamo che per gran parte della sua vita ha seguito la retta via rimanendo sempre vicino alle idee della sinistra. Comunque, ribadisco, era un grandissimo artista, un giullare che aveva saputo incantarmi fin daa ragazzina con il suo "Mistero buffo".

    Un abbraccio a tutti, buonanotte e...sogni d'oro!

    RispondiElimina