domenica 11 ottobre 2015

27/09/2015 - Nuvoloni...

Pensieri autunnali


Mille foglie
danzano nell'aria
e raccontano di un'estate
piena di sole
e di colori
Il vento accarezza i rami
e le nuvole sornione
coprono un sole
che ha voglia solo di dormire

++++++

Sei dove non riesco ad arrivare
consolazione
anche se scalassi tutte le montagne più alte
non ti raggiungerei
forza che viene dall'anima
Eppure ti cerco
sapendo già di non trovarti
nei miei giorni tutti uguali
coraggio di voltare pagina
cercarti è solo
un alibi
per la mia coscienza
che stenta a volte
a riconoscermi

******


All'improvviso il vento si fermò
e il silenzio avvolse gli alberi
ormai quasi spogli
Sotto i piedi lo scricchiolio delle foglie secche
e addosso una sensazione di freddo umido
che provocava brividi
impercettibili...


*************

Mille anni non basterebbero
per raccontare una vita
seppur breve
perchè ogni attimo vissuto è irripetibile.


39 commenti:

  1. 'notte a tutti !

    H !

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12112361_966257920106315_5151805914388254410_n.jpg?oh=dce299db59b68eccac9b46bd6dd376ad&oe=568B5FCF

    p.s.
    dimenticavo....primo -----( come nei migliori blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, non vorrei mai e poi mai avere in regalo quei biglietti...:-))

      Carina l'idea del "primo" e mi lusinga un po'...ma questo non è un blog, è solo un blogghetto! :-)

      Elimina
    2. beh, grazie anche allo sforzo sovrumano di aldo, questo blog sta quasi superando il numero di post di quell'altro.
      tra un pò possiamo cominciare a chiamare quello il blogghetto.
      buongiorno a tutti e buon autunno in arrivo!

      Elimina
    3. Lily mi fai sentire un eroe.....eroe del click.....

      Elimina
  2. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12109167_683442531792864_5192943640090693347_n.png?oh=33026c5d27192b6fa3a0ac18d1cbf3d0&oe=5686DA1C

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Una stupenda poesia di pace e di amicizia del più grande poeta cubano, José Martí, è diventata una delle canzoni di Sergio Endrigo più giustamente note nel mondo.
    Invitato a Cuba per tenere un concerto nel 1964, Endrigo cantò questa canzone (invertendo l'ordine delle strofe: prima l'originale spagnolo e poi la versione italiana) davanti a decine di migliaia di spettatori. Tra di essi vi era Ernesto Che Guevara.
    “Cultivo una rosa blanca,
    En julio como en enero,
    Para el amigo sincero
    Que me da su mano franca.
    Y para el cruel que me arranca
    El corazon con que vivo,
    Cardo ni oruga cultivo
    Cultivo una rosa blanca.
    - José Martì -
    https://www.youtube.com/watch?v=uDYjL3uOqJ4&index=31&list=FL_tMXnbCr1KK3tW1JDQFDzQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo, veramente bella e la conoscevo già, non sapevo però il particolare del Che.

      Questa l'ho rubata a Edu.
      https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/t31.0-8/s960x960/12095259_1008755959205646_3192975803536504822_o.jpg

      Questa no.
      https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/12108779_1644931369106568_5946340347494400907_n.jpg?oh=df6e8bdf654b4ae3a919f9d90a3033f8&oe=5697DD3A

      I nostri vecchi comizi....che nostalgia.
      https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/11222979_1654346021491329_9030435684333287854_o.jpg

      H !

      Elimina
  5. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12107923_919082634805966_3139206569866382036_n.jpg?oh=b0cbe9b039f5a072e59348217f1b483c&oe=56899FBB

    p.s.
    qualcuno sa se si possono postare foto qui , e se sì come fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, ha ragione Lily, stai facendo davvero uno sforzo sovrumano!!!
      Mi spiace, non so proprio come e se è possibile postare delle foto..non sono un'esperta ed è già tanto se son riuscita ad aprire questo blog e se riesco a tenerlo in vita....pensa che non riesco neppure a mettere le foto che ho fatto col mio telefonino e che ho salvato sul desktop..le ultime 2 le ho potute metter perchè le ho copiate e poi incollate da un sito della mia città che me le aveva pubblicate...faccio proprio pena..

      Ricambio il buongiorno di Lily e lo estendo a tutti/e..
      E' vero è proprio iniziato l'autunno..oggi avevo la giornata libera dal lavoro e sono andata in centro per negozi con mia sorella..non avevo l'ombrello ed è iniziato a piovere...ne ho comprato uno, in una bancarella, bellissimo..tutto azzurro esteriormente ma con la parte interna decorato con le immagini delle città italiane...Roma, Firenze, Venezia, Pisa...Una meraviglia..:-)

      Abbracci a tutti!!!

      Elimina
  6. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtl1/v/t1.0-9/12096088_906359619450231_7928348317878300866_n.jpg?oh=cfea14fa1bbd4144237aa6606cde32ea&oe=56C47127

    RispondiElimina

  7. Spinoza.

    Ora per Roma ci vorrebbe un sindaco grillino.

    Così la finiamo con questa storia che è eterna.

    RispondiElimina
  8. https://www.change.org/p/marino-sindaco-di-roma-e-dei-romani-ignaziomarino-ritiri-le-sue-dimissioni-per-favore/u/13737816?tk=NGe3uwV6lM13Rc5Zg-jeP9yPlZGqO4bSafS19D94mQ0&utm_source=petition_update&utm_medium=email

    RispondiElimina
  9. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10357248_476776582496469_3410772836230657623_n.jpg?oh=9e803217c71a8d123a4a2e1303ea95d6&oe=568E016A

    RispondiElimina
  10. uhmm... non si capisce molto bene se sono segni di baci con rossetto (la nonna?) o segni di percosse. però il bimbo sembra contento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily, son baci..le nonne, sai, oggi sono giovanissime e modernissime...mica come le nonne che abbiamo avuto noi! O almeno che ho avuto io..
      La mia nonna (materna, perchè quella paterna è morta quando avevo appena un anno) era la tipica nonna dei film o dei cartoni animati, paffuta, con i capelli bianchi raccolti in uno chignon, bravissima a cucire e rammendare e a cucinare..era dolcissima.

      Elimina
    2. Sai lily che mi hai messo un dubbio e credo che siano i segni dei morsi della nonna comunista che cercava di mangiarselo........

      Elimina
  11. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/12108299_431420463717015_5715407242763786388_n.jpg?oh=3ebd872d0bfaacafdb453a91fff7c479&oe=56C6D7D5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, questa mi ha fatto 'scompigliare' dalle risate :-)

      Elimina
    2. Ciao Estr , anche io l'ho trovata degna di essere pubblicata sul blogghetto.

      Appena le trovo degne mi viene subito l'istinto di condividerle con voi.

      Elimina
    3. ah!ah! ieri non mi si apriva. la leggo solo adesso.
      ma è davvero agghiacciante questa legge sul fumo in auto. ma che te lo deve vietare una legge di non fumare in presenza di tuo figlio? ma perchè in macchina ti vedono, quindi in casa fai come cazzz ti pare?

      Elimina
  12. Pensierino della notte :

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/11241622_10153394695797427_6427975669946990270_n.jpg?oh=b928b855e5c12ce6c7a1a85acb04cc8b&oe=5696835F

    'notte....

    H !

    RispondiElimina
  13. Aquí estamos de pie
    ¡Que viva Latinoamérica!
    No puedes comprar mi vida”.
    AQUI' SE RESPIRA LUCHA
    https://www.youtube.com/watch?v=l-L0GV9bdjY
    Mi piace moltissimo questa canzone (e il filmato). Spero piaccia anche a voi del blogghetto
    Sicuramente piacerà a Edu Latino
    Un caro saluto a tutti
    Hasta la Victoria Siempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coinvolgente, una sensazione di non essere solo e una voglia di lottare sempre.

      H !

      Elimina
  14. Hola Estrellita y todos los amigos del Blog de Mary

    Siempre profunda en tus aportes, hay una parte de la cancion que dice

    "para que te recuerdes de mi apellido la operacion condor
    invadiendo mi nido, perdono pero nunca olvido"

    "aqui se respira lucha ! VAMOS CAMINANDO AQUI SE RESPIRA LUCA!"
    que viva la america Latina libre y combativa siempre porque no puedes comprar mi vida
    Sabes hace unas semanas llego aqui en milan un periodista uruguayo Roger Rodrigues vino aqui en italia para participar en un proceso contro el plan condor

    nos escontramos con muchos latinos americanos tocados por el plan de exterminio condor creado por la cia
    el periodista uruguayo recogio pruebas de la participacion y colaboracion de gobiernos chileno, argentino, paraguayo , brasilero y uruguayo para el exterminio y persecucion de gente de izquierda
    para no olvidar y para no perdonar verdad y justicia siempre

    les dejo un video el cual cada vez que lo veo me duele y me refuerza en buscar esa justicia.

    ciao a todos los estimo mucho por no olvidar.

    https://vimeo.com/47796022

    RispondiElimina
  15. vedo che si usano linguaggi cifrati qui. non volete farvi capire, eh?
    scherzo! quanto mi piace lo spagnolo. non l'ho mai studiato ma lo capisco quasi perfettamente. noooo, non è perchè somiglia all'italiano! sono io che sono portata per le lingue e purtroppo l'ho scoperto troppo tardi. e non fate gli spiritosi, mi raccomando!
    continuo a scherzare, eh! ciao a todos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lily a la fine da mio monologo ;) c'e un video che fa un reso conto da quanto scritto in spagnolo
      questo video mi tocca particolarmente purtroppo perche il piano condor è stato un genocidio silenzioso e dopo 30 anni qui in italia si è aperta una porta per giudicare a tanti assassini istituzionalizzati grazie a le dittature c'e pure un tal licio gelli che era coinvolto con la vendita di armamenti e traffico illecito di valuta mafiosa per essere lavata in questi governi "santificati" pure dal vaticano che è anche esso chiamato in causa e mi auguro che il papino buono perda la faccia con questo processo aperto da questo uruguaiano che non dimentica ne perdona.

      Elimina
    2. Negrito maldido mi sono commosso a questo video.....

      Elimina
    3. Ciao Edu, un video che mi ha commosso profondamente...grazie per averlo postato..mi auguro che giustizia sia fatta..ma so bene che sarà molto difficile, ci sono coinvolte autorità intoccabili che non pagheranno mai abbastanza per le loro nefandezze, purtroppo...

      Elimina
  16. Di Maio ha finalmente inventato il moto perpetuo!
    Lui è riuscito dove tanti scienziati hanno fallito.

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/t31.0-8/11223555_1480184992291433_51087016028634193_o.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche questa sono riuscita a leggerla solo oggi.
      ma lo sai che in fondo in fondo non è male questa teoria.
      se pensi che gli stipendi sono da fame, che una buona metà se ne va in spese di macchina e benzina, che se sei una mamma ci devi mettere le spese per asili e baby sitter, e in più non ti godi mai completamente la famiglia, se fai un lavoro senza prospettive di carriera e senza soddisfazioni, stare a casa con qualche soldino in tasca ci metterei la firma.
      anzi, a pensarci bene, la firma ce l'ho messa quando ho accettato una pensione da fame per poter tranquillamente crescere i miei gemellini.
      ma naturalmente non tutti hanno le stesse esigenze e poi un conto è fare delle scelte volontarie, un conto è che te lo impongono.
      se fosse per me toglierei tutte queste rigidità che cercano di uniformare la vita di tutti. flessibilità per andare in pensione, flessibilità per gli orari di lavoro, con regole precise, queste sì uguali per tutti e non a discrezione dei capi.
      ma non flessibilità come la intendono loro, cioè che devi essere disposto ad accettare qualsiasi boiata che ti impongono.

      Elimina
    2. C'è però un "piccolo" problema in questo teorema di gigino ed è questo:

      i soldi ricavati dalla chiusura degli enti inutili vengono utilizzati per dare il reddito di cittadinanza ai licenziati di questi enti....e per tutti gli altri disoccupati ?

      Elimina
  17. La pochezza intellettiva dei fascisti è arcinota, e questo spiega perché tendono sempre a cercare di ricorrere alla forza per far valere le loro ragioni (?), non essendo appunto capaci di usare il ragionamento.
    Il solo neurone che hanno in testa non sarebbe in grado di gestire cose complesse, e quindi più di due sessi li metterebbero in grossa difficoltà, molti colori di pelle li farebbero andare in paranoia, altre religioni diverse dalla loro sarebbero troppo difficili da capire, già non capiscono nemmeno quella loro...
    Hanno bisogno di cose semplici, gli dai una bandiera e gli dici che la devono difendere senza farsi ulteriori domande, e a quel punto si sentiranno realizzati... non perché gli hai dato una bandiera, ma perché non avranno bisogno di farsi domande!

    P.S. Uno di loro quando doveva parlare si metteva le mani nei fianchi, non per ballare la tarantella, ma per sforzarsi di tirare fuori un discorso che avesse un senso.

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti, faccio un unico messaggio perchè ho qualcosa da dire ad ognuno di voi che come me frequentate l'accogliente PianetadiMary.
    - Lily, condivido pienamente il tuo apprezzamento per la lingua spagnola, per me la più dolce, musicale e gradevole dopo la mia lingua madre, il sardo. Quattrocento anni di dominazione spagnola hanno lasciato segni profondi nella lingua sarda, ma anche nelle tradizioni, nel folklore, nei costumi tradizionali. Continua a parlarci di te, è sempre un piacere leggere della tua vita bucolica che pur con le difficoltà che può comportare, invidio molto perchè adoro la campagna.
    - Aldo, grazie per i contributi frequenti con le vignette che peschi nel web, quasi tutte salvate nella mia cartella delle immagini. Per quanto riguarda los grillos sono diventati talmente banali e ripetitivi che mi procura una uàllera tremenda ascoltare la loro pappardella imparata a memoria dai deliri del Santone. Li considero comunque un pericolo per la democrazia e credo non sia il caso di sottovalutarli.
    - Edu, bellissimo il filmato che hai postato, impressionante e commovente come i molti libri che ho letto sull'argomento ed i documentari che ho visto. L'Italia non ha alcuna sovranità perchè è strettamente legata agli USA. Se negli anni 70 ci fosse stato il sorpasso e avesse vinto il PCI avremmo fatto la fine del Cile perchè sarebbero intervenuta la CIA, anzi è già intervenuta negli anni di piombo insieme ai serv.segreti italiani.
    - Mary, mi hai ricordato nel tuo commento la mia adorata nonna paterna, della quale porto il nome. Madre di sette figli maschi avuti in rapida successione, come accadeva un tempo, in tempo di guerra, mentre mio nonno doveva portare a svernare il gregge dal paesino di montagna sul Gennargentu nel Campidano. Era una matriarca che andava a lavare i panni in un vascone di acqua gelida perchè non aveva l'acqua corrente in casa ed ha fatto enormi sacrifici per crescere la famiglia.
    Mio padre a sei anni andava a pascolare il gregge. Il primogenito, il mio zio preferito divenne cieco a 18 anni per l'esplosione di un residuato bellico trovato in campagna.
    La mia meravigliosa nonna era una roccia, una forza della natura.
    Cara Mary, grazie dell'ospitalità e delle tue dolcissime poesie.
    Un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao est, non ricordo quanti anni hai, mi pare che sei più giovane di me. io quegli anni l'ho proprio vissuti in prima persona. e a essere a un passo dal fare la fine del cile era una sensazione che si toccava con mano. sono stati anni terribili, temperati solo dall'incoscienza della giovinezza.
      anch'io avevo una nonna forza della natura.
      hai presente il film "furore"? fisicamente assomigliava tutta al personaggio della mamma, stessa stazza, stessa crocchia dei capelli. solo che nel film questo personaggio era messo un pò in secondo piano rispetto ai maschietti che dovevano fare la loro bella figura di eroi. se invece avete letto il libro, era proprio lei il personaggio principale, quello più forte. era quella che guidava e teneva unita la famiglia, prendeva le decisioni senza prendersene il merito.
      ecco, mia nonna era così.
      peccato che mia madre sia venuta fuori una musona, petulante e ipercritica.
      e per fortuna che io ho ripreso da mia nonna...

      Elimina
  19. Bella questa cosa di ricordare ns origini e ns punti di riferimento
    Sapete che miei origini sono europei sono figlio misto di spagnoli e italiani, caratterialmente molto diversi
    Entrambi miei nonni sono emigrati nel rio della plata uno perche sua catalunia era persa grazie al franchismo
    e l'altro emigrato perche sua calabria era troppo povera e il ducetto non navigava per buone acque poi la fame faceva il resto
    Erano comiche le riunioni a pranzo le domeniche di estate con un tavolone per 15 persone fra parenti sotto una grandissima vite di uva fragola che ci

    faceva ombra

    Le discussioni e commenti dal nonno comunista tifoso di sua repubblica rossa mai dimenticata (questo più colto, tenero e con ideali) dal nonno fascista

    (più facilone e senza cuore con sue battute sarcastiche tipo salvini) amico della buona tavola e di suoi continui racconti di parenti o amici neri durante

    la guerra di abissinia dove era fiero perche uno di loro guidando una ambulanza con 4 barelle carica di "neri" partiva con 4 e arrivava con uno il resto

    perso per le strade.

    Una cosa che entrambi erano molto lavoratori e col senso della famiglia ma agli antipodi ideologicamente.... era bello perche uno mi diceva dal altro

    "es una bestia tuo nonno italiano" e l'altro mi diceva "tuo nonno spagnolo è un ciuccio" ma tutti due uniti nelle sofferenze causa dell'emigrazione per la

    politica e si ci pensi della politica nera perche tanto la spagna come l'italia hanno pagato carissimo il passaggio dal fascismo

    una cosa che va detta che tutta e dico tutti loro figli di entrambi sono usciti di sinistra e di quella vera ;;)) perciò il nonno spagnolo ha vinto anche si è

    morto abbracciando sua spagna repubblicana in mano di franco ma contento di averne visto di vicino al che guevara per le strade di Montevideo in

    una delle tante volte che come politico cubano era arrivato quando los gringos avevano fatto l'embargo contro l'isola.

    porca vacca altro monologo dei miei !! scusate e buona domenica oggi in casa Edu Trippa !! La ho fatta ieri per oggi come insegnato dal nonno italiano

    ;;))

    baci e abbracci per tutti

    RispondiElimina
  20. Commento un po' a casaccio, mi viene meglio.
    Sono d'accordo con Edu è veramente piacevole leggere i racconti della nostra adolescenza.....ma anche quelli della maturità eh !
    Eduardone, ovviamente io tifo per il nonno spagnolo.
    Dei miei nonni posso dire ben poco, due sono morti prima che nascessi e uno altro quando avevo circa sei anni, ho avuto la nonna materna che è morta a cento anni, una cara vecchina arzilla fino alla fine che però viveva lontano da me.
    Vi lascio questa "perlina"....ed io ne so qualcosa .....

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/10408579_944590625564120_1957615600296265918_n.jpg?oh=b3b523785e7b9199a872bfffbd018dcd&oe=56CE169F

    RispondiElimina
  21. http://vau.ro/wp-content/uploads/2015/04/20150409_sp-m5screscita.jpg

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xla1/v/t1.0-9/11822296_10153623682659171_3123379692416424142_n.jpg?oh=78d0263a2fc62ff81ed36068e54354dc&oe=56D28EFD

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/11889690_719692131468509_2485285870330250653_n.jpg?oh=90baaa21128c931673f27e4c6c00e449&oe=5691AC7F

    Ne avrei tante altre, ma non voglio intasare.....
    H !

    RispondiElimina