domenica 21 dicembre 2014




Di nuovo Natale.....il Tempo macina giorni e mesi con una velocità incredibile...
Forse sarà per questo che ogni anno che passa affievolisce il mio entusiasmo per una Festa
che ho sempre amato e sentito fin da bambina.
O forse sarà colpa dell'età, dellle vicissitudini della vita, della consapevolezza che neppure il Natale
può cancellare problemi, ferite, dolori...anche se, lo ammetto, fino ad una decina di anni fa
credevo ancora ai Miracoli del Natale...
Comunque sia, è di nuovo Natale...e mi dà sempre  (chissà perchè?) un'immensa gioia augurare
Buon Natale a tutti e soprattutto augurarlo alle persone  che amo, che stimo, che sento vicine seppur lontane, che so che capiranno che il mio augurio è veramente sincero.
Buon Natale! :-)




Il Natale non lo sento più
forse perchè con gli anni
le illusioni e i sogni
e le speranze
sono relegate in un angolo
talmente buio
che neppure la Stella Cometa
riesce a dar loro un po' di luce
Eppure sorrido
e auguro Buon natale a tutti
di vero cuore

Il Natale non mi piace più
perchè alcune persone che amavo e che mi amavano
non ci sono più
a festeggiarlo con me
Eppure ci sono nuove persone
che mi amano che amo
che vivono con me questo Natale presente
ed è una gioia dividerlo con loro

Il Natale sembra diventato
una abitudine, una forzatura
festeggiarlo
 per me
è una fatica
una fatica che si dissolve
appena mio figlio
mi dice Buon Natale
porgendomi il suo regalo
con il suo giovane sorriso.


 

10 commenti:

  1. Ciao Mary non sono battezzato e forze per il cristianesimo non sia ne meno nato ;;))

    pero il natale mi porta in mente la cucina a tutto vapore preparando i panettoni e tutte le pietanze tipiche (anche il solito maiale a le brace che portava ancora in vita il nome di mussolini, churchil, franco, che mio nonno il reppublicano spagnolo metteva al povero animale destinato al macello ;;))

    bene auguroni a tutti quanti e tante cose belle

    RispondiElimina
  2. Ciao Edu,
    la mia fede in Dio sta calando mano a mano che vado avanti con gli anni...però mi ostino ancora a rimanere aggrappata all'esile filo che mi tiene legata alla speranza che ci sia una giustizia Divina che, una volta finita questa vita, ripaghi chi, su questa Terra, ha
    subito soprusi, ha sofferto, ha fatto il proprio dovere...

    A proposito di cucina...sai che ho comprato ieri? La manioca!!!
    Me ne avevi parlato mesi fa,ricordi?
    Domani voglio provare a cucinarla, vorrei farla fritta come le patatine, ho letto che però prima di friggerla bisogna lessarla, vero?
    Ti farò sapere se mi è piaciuta!
    Ciao e Auguri di Buone Feste...e mangiate :-)...anche a te|
    P.S: Che simpaticone che era tuo nonno..però, poveri maialini, oltre che finire come salsicce e prosciutti dovevano pure subire il nome di quegli str..zi.

    RispondiElimina
  3. ;;)) Hola Muchacha auguroni

    la manioca levali la buccia la lavi e tagliala non molto sottile tipo come patate al formo ecco poi li dai una bollitura come a una patata normale , la metti da parte per asciugarsi e poi le friggi

    sono molto buone pensa sono le 5 dal mattino e già mi metto a preparare il roof beef per questa sera ;;))

    Sai porto tanti ricordi di mia famiglia ma miei nonni erano due poli opposti uno un comunista spagnolo repubblicano incredibile persona e mio nonno italiano più vicino al duce più grossolano mentalmente (anche si decisamente cambiato dopo la disfatta ;;))) lo bello che tutti i figli sono usciti di sinistra e i nipoti di conseguenza ;;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Giorno e Buona Vigilia di Natale Edu!
      Anch'io sono sveglia da un po', però ancora non mi sono messa ai fornelli come te. Lo farò nel pomeriggio, iniziando a preparare il brodo per domani a base di cappone e tacchina, la pasta al forno l'ho preparata la scorsa settimana e ce l'ho nel congelatore, quest'anno ho preparato delle crepe ripiene di ricotta e spinaci e ricoperte di un buon ragù e besciamella. Preparerò anche dell'insalata russa, come contorno al bollito, con la maionese fatta da me, ho un robot da cucina che è l'ideale per fare la maionese, a base di uova, olio Cuore, sale e limone.
      Stamattina devo andare al lavoro, a casa della meravigliosa Flora e suo marito :-)
      La manioca sai che non l'ho ancora cucinata, spero che non mi vada a male, se ho tempo la preparerò per stasera, seguendo i tuoi consigli :-)
      Per oggi a pranzo ho già preparato (li ho cucinati ieri) pasta e ceci, come tradizione della mia famiglia, infatti non ricordo una vigilia di Natale in cui non abbia mangiato pasta e ceci. A me piace piacciono molto i ceci, molto più dei fagioli o delle lenticchie.

      Il tuo nonno di origine italiana insomma è stato la pecora nera della famiglia,
      fortuna che poi è rinsavito..:-)
      Nella mia famiglia invece tutti comunisti:-))

      Ciao, e mi raccomando, cucinalo bene il roast beef :-)

      Elimina
  4. Non mi sono dimenticato di voi, lo so che non si è notata la mia assenza, qualcuno già sa che non ho molto piacere a scrivere e poi ripetere continuamente che schifo cordialmente Grillo ed i grillini ormai è notorio a tutti e quindi inutile.
    Do il benvenuto a Camillo del quale ricordo bene il suo nick sul Sacro Blog e che seguivo con simpatia.
    Non vi ripeto il menù del mio cenone natalizio tanto è sempre lo stesso tradizionale.
    Eduardone ma la manioca è quella cosa che sembra una banana e non è una banana?
    Io non cucino quando c'è la regina della casa ai fornelli, è gelosa e tradizionalista, a me invece piace innovare magari gli stessi piatti ma con piccole variazioni e per lei è un sacrilegio, perciò mi faccio i c...miei.
    Approfitto a stare in cucina solo quando la mia padrona va dalla figlia a Firenze o in pellegrinaggio annuale a Cascia, ai quali pellegrinaggi religiosi non mi portano più lei e la sorella perché una volta mi vollero portare al paese natale di padre Pio e mentre visitavano le case sue, mi lasciarono fuori su di una discesa scivolosa per la pioggia, caso volle che tre anziane pie donne mi chiedessero come potevano fare per vedere il Santo, gli risposi che l'unica era farsi quella discesa di corsa, una obbiettò che così scivolavano ed io replicai : appunto !
    Una sola sorrise, le altre due mi fulminarono con uno sguardo.
    Allora faccio a tutti gli auguri di buone feste e di un ottimo anno nuovo.
    Un abbraccio forte forte.....



    RispondiElimina
  5. Auguri di Buone Feste a tutti i frequentatori del bellissimo Pianeta di Mary che ultimamente ho un po' trascurato per essere stata in tantissime faccende affaccendata.
    Mi riprometto di recuperare col nuovo anno.

    RispondiElimina
  6. auguroni a tutti!
    sapete che c'è? ho come l'impressione che il natale più è povero, come nel mio caso, e più apprezzi le cose vere della vita.
    niente corsa ai regali (che nella maggior parte dei casi si rivelano una inutile perdita di tempo e di denaro) niente cenoni pantagruelici, niente stress, ma una sana atmosfera di armonia e tranquillità familiare.
    siamo stati serenamente solo noi, senza parenti rompicoglioni tra i piedi.
    domani avremo ospiti zia e cugina americane e avremo da fare una favolosa collezione autunno inverno di alta sartoria taglia e cuci su il resto del parentame.
    aldo, anch'io ho un ricordo orrendo di quel posto. qualsiasi persona intelligente, se ha un minimo di fede, lì la perde di sicuro.
    bene! buon proseguimento di feste a tutti!

    RispondiElimina
  7. Aldone mi fai ridere con tue battute ma non ti immagino in pellegrinaggio
    ieri mi è successo di tutto con questo mio vicino di sinistra ;;)) sempre le combiniamo di cotte e crude un anno siamo andati con una "fiat bianca" a buttare raudi dentro la casa dal capo della lega dal paese ... una zittella brutta e pure leghista

    ieri! pomeriggio mi trovo una bustina di plastica sul terrazzo con un fior di marihuana come un pollice di grande (premetto che io non fumo ne ho vizi e pure sono abbastanza contrario al fumo di stupefaccenti anche si tollero chi la usa)

    Morale sopra mio appartamento vive uno con suo figlio che l'usa e sembra che li è caduto dal terrazzo proprio dentro al mio ;;))))) Giuro ! per miei gatti che sono la cosa che più voglio

    Morale li ho detto tutto a mio amicone e questo a la fine dal cenone ha detto "bene fumiamo la pipa della pace" ;;)) e accesso questo coso

    noi eravamo una quindicina fra miei figli appunto la famiglia di mio amico dovresti vedere MIA MOGLIE fumandosi questo pippone! la ho filmata

    Ho fatto il pirlone con mio amico con questa cosa abbiamo passato bene e devo confessare che quella roba non mi ha fatto nulla ;;;)) io pensavo di peggio forze era poco per tante persone ;;))

    Mary il roast beef è andato benissimo unica cazzata che ho fatto le patate duchesse in pomeriggio e a cena erano una delusione perche mal ridotte si erano rimpicciolite

    ma con la storia dalla pipa ci siamo fatto delle risate a la faccia di mio vicino di sopra

    Aldone quello che dici te sono i platani sai che non li ho mai mangiato la manioca è una radice la quale la buccia è tossica ma basta sbucciarla e lavarla

    Est ti auguro tante cose buone noi non avendo famiglia qui in italia queste date sono una scusante per riunirci ma non li do un significato religioso poi mi torno bambino

    Lily il natale povero è il migliore noi in america latina l'abbiamo viste di tutti colori è anche si umili la passavamo benissimo insieme a amici e vicini i quali sempre si inventavano una per passarla lo meglio possibile

    bene ragazzi mi auguro che mi abbiano creduto questa storia dal terrazzo perche è stata vera!! ;;)) ancora rido perche mia moglie fumando non l'avevo mai vista e lei mi diceva che ero un "animale" perche mi ero portato miei figli a fumare il narghile in istambul


    bene un salutone a tutti!!! oggi cucina la fidanzata spagnola di mio figlio Il chimico ;;)) vediamo cosa combina

    ciaoooooooooooooooo oggi niente pippe !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli Edu come vi invidio te e tua moglie! Avete provato l'ebrezza di fumare almeno per una volta un po' di erba!!!! Io non l'ho mai fatto e non ne ho avuto mai neanche l'occasione...anche se è un desiderio proibito che mi porto dietro dall'adolescenza...prima di diventare vecchia e decrepita però me la voglio togliere questa voglia...non so come e non so quando...ma ci riuscirò :-))
      Sono felice che sia tu che Lily abbiate passato un bel Natale, purtroppo a casa mia hanno avuto tutti l'influenza, prima mio figlio e poi mio marito...io mi sono salvata per un pelo, forse sono troppo cattiva e mi evita pure il virus dell'influenza....

      Un salutone a tutti/e!!!!

      Elimina
  8. edu... ma sei sicuro di aver festeggiato il santo natale e non il carnevale?
    ma poi cosa pensavi che ti facesse l'erba? non è mica una bomba chimica, è solo roba naturale. anch'io non ho mai fumato, neanche sigarette, ma immagino che l'effetto sia più rilassante che travolgente. a meno che il vicino non ti abbia voluto tirare un bel bidone.
    le patate duchesse si trovano belle e fatte surgelate. sono buonissime!

    RispondiElimina