domenica 10 agosto 2014


ALBA SUL MARE

All'alba il mare si tinge di rosa
e sembra che tutto il buio
qualunque buio
sia sconfitto
per sempre
E l'aria fresca del mattino
accarezza occhi ancora assonnati
labbra dischiuse in un bacio
o un sorriso
accennato
Non c'è frastuono
solo il rumore delle onde
che si adagiano sulla battigia
a bagnar la sabbia tiepida
e sorniona
soffice come un gatto
che fa le fusa
All'alba
c'è anche chi non vede l'ora
che venga domani
per rivedere
 e rivivere
 un'altra Alba
sul mare.












6 commenti:

  1. "l'aurora dalle rosee dita..."
    rimembranza scolastica, non ricordo con precisione se era l'iliade o l'odissea,
    ai miei tempi si leggevano quasi per intero. dù palle!
    cara mary, se tuo fratello è ortolano lo dovrebbe sapere, non credo che sia un detto solo romanesco.
    comunque si dice che lo zucchino gira, gira, gira, gira... e dove va a finire? sempre in c.... all'ortolano.
    a significare che le sfighe colpiscono sempre gli stessi, prevedibili sfigati.
    bella la serie "ai confini della realtà" anch'io da ragazzina non me ne perdevo una puntata. ero molto contenta quando ho saputo che la rifacevano, ma devo dire che mi ha un pò deluso. ne avevo un ricordo migliore. sarà che da allora è passata tanta di quell'acqua sporca e impetuosa sotti i ponti della nostra vita che ci ha fatto perdere il senso della meraviglia.
    quella che ricordavo più chiaramente era la puntata del lettore compulsivo (sarà perchè allora ero esattamente come lui) che quando ha la fortuna di rimanere solo al mondo dopo la guerra atomica gli si rompono gli occhiali e perde per sempre la possibilità di leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon ferragosto cara lily e buon ferragosto a tutti gli amici del blogghetto!!! :-))

      Elimina
  2. buon ferragosto passato, ormai.
    ho avuto ospiti ieri e oggi e solo ora mi sono liberata.
    baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  3. gue ragazzi avevo scritto salutando a tutti e non è passato forze ho sbagliato qualche tasto boh!

    bene sono uscito solo ieri di ferie ma rimango a casa per qualche manutenzione poi con questo tempo meglio

    questo anno niente passata di pomodoro qui al nord sono tutti duri verdi e gialli azz!

    bene vediamo si pasa questo mio salutone a tutto il bloghetto!

    RispondiElimina
  4. bentornato edu!!! ci mancavi!!!
    "qui al nord" dici, perchè qui al sud...
    anch'io quest'anno niente passata. i miei pomodori sono marciti quasi tutti.
    avevo una piantagione di cuori di bue, che sono di gran lunga i miei preferiti perchè sono dolcissimi, sono enormi e ne basta uno per fare una bella insalata, e sono buoni anche per le passate. niente! todos muertos!!!
    si sono salvati solo una nuova varietà che si chiamano "neri di crimea" ma sono insipidi e di un colore poco invitante. e poi qualche ciliegino, che già ho provveduto a congelare. d'inverno li aggiungo alla passata comprata (bleeehh!!!) e almeno danno un pò di sapore.
    buon week end a tuttti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Edu, ben tornato!!!!
    Spero tu abbia passato dei bei giorni di ferie e ha ragione Lily, si sentiva prorio la tua mancanza! :-)
    A proposito di pomodori, Lily anche qui la raccolta non è un granchè, mio fratello però è riuscito a farne una discreta raccolta, proprio ieri ce ne a portai due belle ceste a me mia sorella, erano pomodori un po' misti, a grappolo, ciliiegini, pendolini, san marzani...e ho provveduto subito a trasformarli in qualche barattolino di passata...Però sono parecchio acquosi....e ci credo con tutta la pioggia che hanno avuto!!!
    Un abbraccione e buona domenica!


    RispondiElimina