martedì 29 luglio 2014

20/07/2014 - Alba al porto di Senigallia
 (Foto di mio nipote Umberto)


Dannate nuvole...

Un'estate così non me la ricordo proprio...Piove un giorno si e l'altro pure...
Al mattino c'è il sole,  il pomeriggio il cielo si ingrigisce e si riempie di nuvole e piove.
A volte solo qualche debole scroscio di pioggia, a volte dei veri e propri acquazzoni che fanno scappare i bagnanti in spiaggia e fanno ripiombare nella paura i miei concittadini colpiti dall'alluvione dello scorso 3 maggio.
E' qui le frasi fatte, tipo le stagioni non sono più quelle di una volta, si sprecheranno, comprese le teorie fantasiose di qualcuno che vede complotti dappertutto e che darà la colpa alle scie chimiche, al buco dell'ozono, all'uomo che è andato sulla luna....
 Io penso invece che, semplicemente, questo è un anno piovoso, come sicuramente ci sarà stato nei secoli passati....molto meglio un po' di pioggia, piuttosto che la siccità come nel 2003, un anno in cui il caldo era iniziato ad aprile e ci aveva accompagnanto, senza alcuna pioggia o quasi, fino a settembre.

Comunque, speriamo che almeno Agosto ci regali qualche bella giornata di sole! :-)


OCCHI

Non sono occhi che conosci
eppure sorridono
proprio a te
senza riserve
senza misurare l'intesità
dello sguardo
e senza spavalderia
Sono occhi semplicemente umani
che guardano nell'anima
senza pretendere
di conoscerne i segreti
sono occhi che ammiccano
per poter essere guardati
senza essere giudicati
a prescindere
senza mezze misure
e metri di paragone
solo con la capacità
di guardarli
e leggervi amore.
 

 

6 commenti:

  1. ciao mary, hai ragione, ogni stagione ci sembra anomala rispetto alle altre, ma se andiamo a vedere si scopre che sono scherzi della nostra memoria.
    proprio qualche gionro fa sono andata a rileggermi un vecchio diario e, sorpresa! ho trovato la cronaca di un'estate fredda e piovosa come questa.
    anche se... questa mi sembra un tantino più esagerata. ma sarà forse che sto in un posto dove già è freddo e umido di suo, figuriamoci in un'estate così.
    mi sono marciti quasi tutti i pomodori, per fortuna ne metto di tipi diversi, così qualcuno più resistente esce sempre. i cuore di bue sono partiti, ma una nuova qualità, li chiamano pomodori neri, ancora resistono. non sono un granchè come sapore e hanno un coloraccio come di sangue pesto, ma insomma, mi devo accontentare.
    speriamo in agosto, ma ormai credo che va avanti così.
    bacioni a tutti!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti hanno lasciata sola sola?
    Vabbe' che anch'io ci sto mancando da parecchio e fra poco mi prenderò anche un po' di meritate vacanze e quindi ci risentiremo a fine mese.
    Novità non ne ho da dirvi, sempre le solite e vi risparmio le lamentele su l'inutile m5s.
    un abbraccio a tutti
    H.

    RispondiElimina
  3. tutti ar mare... tutti ar mareeee
    ve possino! e io qui a fà l'ortolana, che poi se sa che glie capita, al'ortolano...
    aldo, se dice "m'hanno rimasto solo" (vedi er firm i soliti ignoti)

    RispondiElimina
  4. ragazzi! guardate cosa ho ritrovato! una canzone che mi ero completamente dimenticata.
    http://youtu.be/ATAx5x_4P4s

    va beh, non fatevi fuorviare dal cantante (edoardo vianello) e dal titolo (le soleil)
    sembra il classico tormentone estivo dei ruggenti anni 70, ma è un piccolo capolavoro. me ne sono innamorata, la sto sentendo a palla da quando l'ho risentita a techetechetè.
    ho visto anche il buon noschese che imitava i beatles. me l'ero perso ai suoi tempi, ma è eccezionale.
    tranquilli, eh, divertitevi! tanto ci sono qui io a riempire il "bloggetto"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina!!! :-))
      E rimanendo agli anni '70, Lily, te la ricordi la serie di telefilm "Ai confini dalla realtà"? Io ero poco più che una bambina e non ne perdevo uno, adesso li stanno replicando dopo Blob su Rai 3, e mio figlio, pur criticandoli e definendoli vecchi, ogni sera li guarda con me.......con interesse!!!

      Un abbraccio e un bacione a te carissima lily!!!

      Elimina
  5. Ciao Lily, ciao Aldo!!!
    Ci credete che io in tutta l'estate non sono ancora mai andata in spiaggia?
    E ce l'ho a poche centinaia di metri da csa...
    però in compenso ho fatto qualche passeggiata al mattino presto, quasi all'alba, quando al lungomare non c'è quasi nessuno...che delizia!!!

    Buone vacanze a te Aldo e a risentirti presto!
    Lily, io sono un po' tonta, quella dell'ortolano non la so, che gli capita?
    Sono interessata a saperlo perchè mio fratello è un po' come te, ha un bellissimo orto che coltiva con passione e amore da quando è andato in pensione. Proprio ieri mi ha portato un cestone di pomodori di tutti i tipi, buonissimi!

    Un abbraccione a tutti!!!

    RispondiElimina