sabato 8 marzo 2014






DONNA
(di Maria Teresa di Calcutta)

Tieni presente che la pelle fa le rughe
i capelli diventano bianchi
i giorni si trasformano in anni...
Però ciò che è importante non cambia,
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno. 
Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c'è un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se timanca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di fotografie ingiallite..
Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni 
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c'è in te.
Fa in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando, a causa degli anni, non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone
Però non trattenerti mai!





12 commenti:

  1. auguri a tutte ns donne speciali dal bloghetto più simpatico dal guebb

    Mettiamo per ordine alfabetico (sicuro che sbaglio ;;))

    Aurorita e suo cellulare loco che non riesce mai a scriverci
    Estrellita la pasionaria che sempre ci lascia impressionati per sua dialetica
    Giovanotta dal tempi del blog dal panzone parlavamo di micci e amici a 4 zampe
    Lily querida !! oggi ero in un iper mercato a vedere una stufa a pellet dove una manciatina di pellets cadeva in un tipo pentolina di ghisa e mi sei venuta in mente ;;))
    Mary ns poeta e anfitriona che ci unisce in questo spazio di discussione e amicizie

    bene ragazze maschietti siamo soltanto due Aldone e il sotto scritto che sempre dimentica pezzi in suoi discorsi mi auguro di non avere dimenticato nessuna delle nostre donnine per i saluti in loro giorno

    anche si comparto un post di Est che diceva che 8 marzo sono tutti i giorni (nel blog dei caprones ;;)

    auguroni anche a quelle donnine che ci leggono e non partecipano perché forze non sono libere dal tutto ;;)))) poi nel blog dal panza sapete come sono le cose no?

    solo vale UNO ;;;)))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ippolita querida!!!!!!!!!!! sapevo che combinavo una delle mie!!

      Auguroni !!!! e sempre per il pane e le rosse !!

      ho saltato miei saluti con ordine ;;)))

      Elimina
  2. Anche io mi unisco al negrito per fare gli auguri alle donne del blogghetto, auguri di che cosa boh, comunque si fanno ed io mi adeguo per pura cortesia.
    H.

    RispondiElimina
  3. Edu, Aldo, grazie per gli auguri!
    Comunque anch'io sono dell'idea che la festa della donna sia parecchio discutibile.
    A pensarci bene non dovrebbe neanche esserci una festa per noi donne perchè questa ricorrenza vuol compensare, purtroppo, tutte le ingiustizie subite (e che ancora tante donne nel mondo subiscono) nel corso dei secoli.

    Un abbraccio!
    Buona domenica!

    P.S.: Visto il "semplice portavoce" ?
    Adesso vuol dividere l'Italia, a me ricorda qualcuno...

    RispondiElimina
  4. grazie ai maschietti per gli auguri.
    mary, non spariamo sulla festa delle donne. hai ragione che ormai non ha più molto senso. è diventata solo una gigantesca ipocrisia mondiale.
    però... io l'ho vista nascere e ci sono affezionata.
    ricordo come fosse ora la voce di radio onda rossa, che aveva uno spazio donna. invitava le donne a prendersi un giorno tutto per sè, a lasciare ad altri le tradizionali incombenze quotidiane e a uscire, farsi una passeggiata, una pizza con le amiche, lasciare insomma che almeno per un giorno il mondo facesse a meno della partecipazione dell'altra metà del cielo.
    è così che è cominciato a festeggiarsi l' 8 marzo.
    è così che è nata la tradizione delle grandi tavolate nei ristoranti, da cui erano sonoramente banditi mariti e fidanzati.
    ed è così che purtroppo è cominciata la sua banalizzazione, la sua riduzione a mero rito consumistico.
    però è anche da lì che molte donne hanno cominciato a trasformare in 8 marzo ogni giorno dell'anno.
    buona mimosa a tutti!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti e un saluto particolare alle donne che leggono il Blog di Mary. Ieri era la Festa della Donna e faccio gli auguri di serenità a tutte, anche se personalmente non festeggio mai nemmeno questa occasione. Ha perso il suo significato originario per trasformarsi in una ricorrenza commerciale. Inoltre, questo giorno dell'anno in cui le donne si dovrebbero prendere un giorno tutto per sè lontano dalla famiglia e dalla quale sono categoricamente banditi mariti e fidanzati mi ricorda tanto l'ora d'aria dei carcerati. Non vedo perchè ci debba essere una data canonica e stabilità per prendersi un giorno per sè o per andare al ristorante con le amiche. Non posso fare a meno di pensare che proprio ieri sono state ammazzate tre donne. Questo significa che la strada da percorrere è ancora lunga: non solo, forse si è imboccata la strada sbagliata. Perchè troppe donne hanno frainteso in significato della parola "emancipazione" che non è mettersi in contrapposizione con l'altra metà del cielo e nemmeno comportarsi come i maschi per dimostrare che "siamo uguali" perchè non è così. Emancipazione significa difendere la propria dignità, con le unghie e con i denti, sempre. Hai ragione, Lily, sono dalla parte delle donne che hanno cominciato a trasformare in 8 marzo ogni giorno dell'anno.
    Scusate la mia piccola, personale riflessione sull'argomento. Ringrazio per gli auguri Edu e Aldo e saluto con affetto le loro mogli, Mary, Lily, Ippolita, Aurora e Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao est, arguisco dalla tua sottile ironia che non devi essere vecchietta come me. penso che non è facile per chi non ha vissuto il prima e il dopo, capire appieno certi fenomeni.
      io vengo da un tempo che era ancora intriso di medioevo, io vengo da un tempo in cui anche prendersi un'ora d'aria, come la chiami tu, era assolutamente impensabile per una donna, e lottare per conquistarla era rivoluzionario. erano gli anni 60 e facevo le medie. ancora non era scoppiato il 68, ma evidentemente era già nell'aria. eravamo un gruppetto di amiche che rifiutavano già il destino segnato per le donne. in un modo ancora embrionale e forse fanciullesco, mettevamo in essere tutta una serie di piccole ribellioni, giocavamo a calcio nei giardinetti, suscitando la curiosità dei coetanei, decidevamo un giorno di uscire tutte insieme indossando pantaloni. tu non ci crederai, ma suscitavamo così facendo reazioni violente.
      e paradossalmente erano proprio le donne ad avere atteggiamenti di ripulsa maggiori. si giravano inorridite e mormoravano frasi di riprovazione. e calcola che eravamo poco più che bambine, quindi niente di sexy o provocante, ed eravamo al centro di roma, non in qualche paesino sperduto della sila.
      non parliamo poi delle reazioni degli uomini. la prendevano come un'offesa alla loro supremazia e la frase più gentile era "andate a fare la calza".
      e anche dopo il 68, non è che sia cambiata di molto la mentalità.
      io ho cominciato a lavorare negli anni 70, eppure ancora resisteva il pregiudizio contro le donne al lavoro. nella migliore delle ipotesi, si pensava che andavi a lavorare per comprarti la pelliccia, nella peggiore, che ci andavi per scopare. e ancora una volta erano le donne, paghe della loro condizione di moglie-madre-casalinga a storcere la bocca, mentre gli uomini ti accusavano più o meno velatamente di togliere il lavoro a qualche povero padre di famiglia.
      sono d'accordissimo sul tuo "non siamo uguali" anche perchè certi personaggi che arrivano nei posti di potere imponendosi con gli stessi orribili comportamenti maschili non fanno onore alla causa dell'emancipazione della donna, anzi, le rendono davvero un cattivo servizio.
      sono stata d'accordo con quella famosa canzone di roberto vecchioni "voglio una donna con la gonna" perchè credo di averla compresa molto meglio dei tanti (e tante) che l'hanno fraintesa e considerata una posizione reazionaria e antifemminista.
      ognuno dei generi ha le sue specificità, ma i diritti devono essere uguali per ogni essere umano.
      un bacione e un augurio alla cara aurora, anche da parte mia.

      Elimina
  6. Buona domenica ragazzi,

    poco fa sono venuto a sapere che Aurorita è stata in ospedale per qualche problemino mandiamoli un in bocca al lupo è che non sia nulla di grave

    Dai su Aurora che è finito l'inverno al meno qui a milano ;) io ho portato di america latina un tipo abbeveratoio particolare dove i "colibri", "pica flor" o "zum zum" bevono acqua ho fatto dei filmati bellissimi a casa mia vengono in tanti a bere

    è un contenitore cilindrico con 4 fiori a petali che vengono montati in basso al contenitore e per capilarità dal centro di questa fior artificiale affiora una goccia d'acqua

    poi ho completato l'opera con un mangime per uccellini ....certo che miei due tigri di salotto su questo terrazzo non possono andare .... immaginate no?

    bene baci e abbracci !!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti!
    Grazie Edu per le notizie che ci dai sulla cara Aurora, falle tanti auguri da parte mia e spero tanto che stia già bene.
    Che carino che dev'essere l'abberevatoio che hai messo in terrazzo! Mi immagino gli uccellini che verranno lì a bere:-) , e ora, che si avvicina la primavera, di uccellini ce ne saranno tanti, già qui al mattino presto, se è una giornata di sole, si sentono i loro cinguettii melodiosi che io immagino siano discorsi che si fanno tra loro per salutarsi e raccontarsi i propositi della giornata che sta per iniziare...
    Mi raccomando però, tieni a bada i tuoi mici!
    E a proposito di Primavera...qui comincia a sentirsi e a vedersi (i prati sono pieni di margherite e gli alberi mostrano le prime gemme) anche se il brutto tempo dei giorni scorsi ha causato mareggiate e oggi il mare è ancora mosso e burrascoso tanto che sento il suo "borbottio" appena mi affaccio alla finestra o salgo su in terrazza.

    Est, Lily, sono anni che non festeggio più la Festa della donna, come avete giustamente detto la Festa è stata stravolta e commercializzata e ha perso tutto il suo significato originario.
    E a proposito di donne, ho seguito un po' la questione sulle quote rosa e non ci ho capito granchè. cioè ho capito che per ribadire un principio costituzionale di parità tra uomo e donna anche in politica, come al solito, non son riusciti a mettersi d'accordo...

    Un abbraccio a tutti/e e buon inizio settimana! :-)






    RispondiElimina
    Risposte
    1. mary, direi che in quello che ho raccontato della mia giovinezza c'è la risposta alla tua domanda. che sta succedendo con le quote rosa? semplice, se tutte le donne avessero un comune sentire, al parlamento voterebbero tutte compatte. non conosco i numeri, se qualcuno che ha più tempo di me volesse approfondire, però sono convinta che c'è una maggioranza di donne rispetto agli uomini.
      possiamo poi discutere se la riserva di quote sia o no la soluzione alla rappresentanza femminile, ci sono i pro e i contro. però una bella stangata a tutti i maschietti del parlamento sarebbe stato un bel segnale. pazienza!

      Elimina
  8. Hola ragazze !

    il piano uccellini in mio terrazzo sta fallendo ;;(( forze per i gatti ....mica sono scemi questi volatili

    ho messo cibo in un paio di contenitori , qualche granello di pane sul davanzale dal terrazzo e l'abbeveratoi che funzionava perfettamente in terre lontane ;;((

    L'uccellini dal primo mondo non mi danno la minima importanza ne mangiano ne bevono da me !! "maledetta primavera"..... ;;)

    tutto colpa dal pd !!

    Aurorita ringrazia i pensierini sta meglio aspettando gli studi medici .... dai su guarisci !

    bene cordiali saluti non posso scrivere ho il gatto panzone dormendo fra mia pancia e la tastiera ufffff

    RispondiElimina
  9. ciao edu
    mi hai ricordato una cosa, con questa storia degli uccellini.
    pensa che le prime cose che ho comprato per la casa nuova sono state due casette per far fare il nido agli uccelli.
    beh, sono state due o tre anni in giro, non trovavo mai il posto giusto per metterle, dovunque avevo paura che qualche gatto randagio ci arrivasse.
    solo ultimamente, avendo avuto a disposizione una scala lunga, mio marito è riuscito a inchiodarle molto in alto su un palo del porticato che sorregge il pannello solare. lì sicuramente i gatti non arriveranno... ma, chissà perchè, non ci arrivano nemmeno gli uccelli.
    invece, poveretti, c'è una coppia che si ostina a fare il nido in un buco del muro dove passano i tubi di scarico dell'acqua. poi però, quando gli uccellini escono dal nido, invece di uscire fuori entrano dentro nel sottotetto e non riescono più a uscire.
    il primo anno abbiamo provato ad allevarli noi, ma con risultati tragici. ci hanno spiegato che sono di una razza che non si fa addomesticare e non riesce a sopravvivere.
    il secondo anno abbiamo fatto un muro per nascondere i tubi, che erano bruttisimi da vedere, e abbiamo aspettato che gli uccellini uscissero dal nido per coprire anche quel buco. pensavamo di averli salvati e invece, non so com'è, erano ancora dentro, ne ho trovato i cadaveri l'anno dopo, rovistando nel sottotetto.
    è stato uno shock!
    ora, prima che arrivi la primavera, e avendo ancora quella lunga scala, mi accerterò di persona che quel maledetto buco sia murato per bene una volta per tutte.
    ufff, a volte essere immersi nella natura ha poco di idilliaco, anzi.

    RispondiElimina